Il maestro Stelvio Cipriani
Il Maestro Stelvio Cipriani

Stelvio Cipriani,

(autore del celebre Anonimo Veneziano)

esegue in anteprima a Montesilvano,

il tema del film dedicato a Trilussa

Montesilvano (Pescara) – È stata una delle ‘calde-fresche’ serate di agosto, al Sea Lion di Montesilvano, quella del 17. Nella sala del One club Café, è stato ospite del direttore Massimo Cardone il compositore Stelvio Cipriani. Come in un salotto, tra vecchi amici, il maestro ha raccontato aneddoti su alcune sue note composizioni, eseguite poi magistralmente con arrangiamenti “fuori ordinanza” davanti ad una platea entusiasmata.

Diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Santa Cecilia, dopo aver alcuni anni accompagnato icone della musica leggera, si trasferisce per un breve periodo negli USA per perfezionarsi nel jazz. In Italia compone colonne sonore per film polizieschi. Ma saranno i temi dei film ‘Anonimo Veneziano‘ e ‘La polizia ringrazia‘ che lo catapulteranno nel firmamento dei compositori più richiesti e amati.

Tra le più belle esecuzioni della serata, un inedito pot-pourri dedicato ai temi più celebri del Maestro Nino Rota, attesi dal pubblico in sala, poi Anonimo Veneziano e la Messa Solenne dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Il maestro ha infine suonato al pianoforte alcune colonne sonore di sceneggiati RAI di successo, tra cui “Dov’è Anna” e, in anteprima, la colonna sonora del film dedicato a Trilussa.

Articolo precedenteCONVERSANO. MUSICA SOTTO IL CASTELLO CON “SORAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI”, VENERDI 24 AGOSTO 2012
Articolo successivoTorna Fungolandia, La Sagra del Fungo in Val Brembana (BG) – dall’1 al 9 settembre 2012