Sorella 1858 Hannibal 2025 International Hannibal Classic

International Hannibal Classic 2025: i vincitori e i momenti salienti della regata di vele d’epoca a Monfalcone

Il 28 settembre 2025 si è conclusa a Monfalcone la 9ª edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, regata di prestigio dedicata alle vele d’epoca e classiche, organizzata dallo Yacht Club Monfalcone con il patrocinio di FIV, CIM e AIVE.

I vincitori per categoria

Una flotta di circa 30 imbarcazioni storiche, varate tra il 1858 e il 1999, ha gareggiato in sei categorie. Ecco i risultati ufficiali:

Categoria 1° Classificato 2° Classificato 3° Classificato
Yacht d’Epoca Sorella (1858) Ciao Pais (1944)
Yacht Classici Nembo II (1964) Aglaja (1964) Strale (1967)
Open Classic (legno) Fantàsia (1914) Serenity (1936) Capriccio (1970)
Open Vintage (vtr < 1983) Betelgeuse (1968) Maina (1974) Doc (1970)
Sciarrelli Agos (1976) Niobe (1980) Sandra III (1972)
5.50 Metri S.I. Manuela V (1961) Violetta IV (1956) Lua (1959)

Il Trofeo International Hannibal Classic (primo overall in tempo reale) è stato vinto da Strale (1967), mentre il Trofeo Sergio Sorrentino è andato ad Agos (1976), barca Sciarrelli con tre generazioni della famiglia Agostini a bordo.

Una regata segnata dalla bora International Hannibal Classic

A causa del forte vento di bora, con raffiche fino a 18 nodi da nord-est, è stata disputata una sola prova sabato 27 settembre su un percorso a triangolo di circa 7 miglia.

Prima tappa dell’Adriatic Classic Trophy

L’Hannibal Classic ha inaugurato il 1° Trofeo Challenge Adriatic Classic Trophy, circuito che proseguirà:

  • il 4–5 ottobre con il Trofeo Città di Trieste (Yacht Club Adriaco)
  • l’11 ottobre con la Barcolana Classic (Società Velica di Barcola e Grignano)

La premiazione finale si svolgerà durante la Barcolana 57 Coppa d’Autunno.

Premi e riconoscimenti International Hannibal Classic

I primi tre classificati di ogni categoria hanno ricevuto targhe lenticolari tridimensionali realizzate da Smartars di Pordenone. Il podio in mogano e abete è stato firmato da Davide Calligaris, ex falegname dell’Hannibal.

 Fatàsia (1914): la regina della flotta

Il cantiere norvegese Anker & JensenTra ha costruito una delle barche più ammirate, Fantàsia (1914), che ha brillato per eleganza e storia. Classe 10 Metri Stazza Internazionale, è lunga 16,88 metri. Restaurata nel 2023 da un gruppo di caratisti presso Ocean Marine di Monfalcone, ha regatato con il guidone dello Yacht Club Portopiccolo e il pluricampione Alberto Leghissa come tattico.

Altri scafi di rilievo International Hannibal Classic

  • Niobe (1980), progetto Sciarrelli “con l’asterisco”
  • Buchanan Crystal (1966), salvata da un destino incerto
  • Sandra III (1972), vincitrice assoluta della Barcolana
  • Menion (1990), cutter elegante
  • Escape (1934), schooner storico
  • Isabella (1999), yawl raffinato
  • Hilde (1995), day-sailer Sciarrelli sempre appartenuto alla famiglia Pirota

Sorella (1858), donata nel 2022 alla Marina Militare, è stata la barca più antica in gara.

Per iscrizioni e informazioni:

  • Sito ufficiale:
  •  Email: segreteria@ycmonfalcone.com
Articolo precedenteRyanair torna a Trapani Birgi: nuove rotte e turismo in crescita
Articolo successivoWalking Francigena Ultramarathon: vietato correre