La Traviata al San Carlo di Napoli

Dopo la presentazione, al Maschio Angioino, dei libri del tenore Luca Lupoli e della giornalista e scrittrice Maria Cuono, Il Melodramma di Pietro Metastasio, Il Primato del Testo edito da Pagine, Tutto con il cuore, La nuova versione di Verso l’Orizzonte edito da Kimerik, un’altra serata a Napoli, all’insegna della cultura e della musica, si è conclusa con successo dove di scena al Teatro San Carlo è stata la lirica.

Infatti la Traviata di Giuseppe Verdi ha affascinato ancora un vasto pubblico.

Si era registrato un sold-out già da giorni. Convincente è stata la compagnia formata dall’ottima compagine corale, diretta dal M° Fabrizio Cassi, di cui fanno parte i valenti artisti, il tenore Luca Lupoli ed il soprano Olga De Maio.

Lo strepitoso Coro ha accompagnato con le loro voci possenti gli altri cantanti lirici, nei ruoli di Violetta, Alfredo  e Germont padre, interpretati in questa recita da Rosa FeolaKang WanLuca Salsi.

Straordinari anche l’orchestra ed il direttore maestro, Giacomo Sagripanti che hanno deliziato l’atmosfera in platea e nei palchi dove chi scrive si è emozionata tantissimo nel vedere dal vivo un’opera lirica in una location molto prestigiosa come quella del San Carlo.

Le scene e i costumi erano meravigliosi, con la regia di Lorenzo Amato.

La Traviata al San Carlo di Napoli Luglio 2024

Lo spettacolo è durato quasi tre ore e dall’inizio alla fine ha catturato costantemente l’attenzione del pubblico che applaudiva ripetutamente e in modo compiaciuto tra una scena e l’altra.

Lupoli e De Maio, così, dopo il successo ottenuto al Teatro San Carlo, insieme ai loro compagni di viaggio, questa mattina, giovedì 25 luglio si sono recati presso la prestigiosa e storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per donare una copia del loro saggio su Metastasio, Il Melodramma di Pietro Metastasio il Primato del Testo che si aggiunge a quello dedicato al musicista partenopeo Mario Persico.

Il noto soprano partenopeo, oltre ad aver curato la prefazione della silloge poetica di Maria Cuono dedicata a Lorella Cuccarini, Monica Sarnelli e Carmen Giardina, ha scelto l’immagine di copertina di Tutto con il cuore.

Ricordiamo, fra l’altro, che De Maio ha curato le ricerche biobibliografiche del saggio di Luca Lupoli.

Presto nuove news in arrivo dove a brillare saranno ancora entrambi gli autori insieme al soprano Olga De Maio.

Maria Cuono

Articolo precedenteSi conclude a Genova il giro d’Italia in canoa Plastic Free di Leone Ortega
Articolo successivoSan Foca. Un tuffo in un mare d’Amore