Più forte del destino
Antonella Ferrari porta in scena a Modena
la Sclerosi Multipla
Serata ad ingresso gratuito
Modena, 29 maggio 2015 – Al termine dalla settimana dedicata della Sclerosi Multipla, Domenica 7 giugno, alle ore 21.00 presso il Teatro Storchi andrà in scena lo spettacolo “Più forte del destino”, scritto e interpretato da Antonella Ferrari (autrice dell’omonimo libro, edito da Mondadori). La serata è organizzata grazie al supporto di Genzyme, società del Gruppo Sanofi con storica sede a Modena, patrocinata dal Comune e dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della Sclerosi Multipla.
Antonella Ferrari, madrina nazionale di AISM, è un volto noto del cinema e della televisione che porta in scena il delicato tema della disabilità e l’etichetta della diversità, ripercorrendo la sua esperienza di vita in modo leggero, curioso, buffo, senza far mancare momenti di profonda riflessione, sempre superati grazie alla grande forza d’animo.
“Mi sono beccata tantissime porte in faccia, tantissime delusioni, ma dovevo andare avanti anche per tutti quelli che vivono bloccati per colpa di una malattia”.
Tutto parte dal sogno dell’infanzia di fare danza, che è diventato realtà; Antonella danza ancora adesso, nonostante qualche tremore provocato dalle contrazioni involontarie dei muscoli. Scopre di avere la Sclerosi Multipla: un nome grande, spaventoso per qualcuno, ma non per lei che oggi lo grida ai quattro venti, quasi come fosse una campagna ironica di accettazione: ora la sua malattia ha un nome e una forma. Un animo forte, un grande talento artistico e il coraggio sono le sue armi: attraverso l’ironia si presenta al pubblico decantando il manuale del “perfetto disabile” con stereotipi e luoghi comuni che si trasformano in un esilarante test da palcoscenico per capire quanto l’apparenza, anche nella disabilità, conti più di ogni altra cosa.
I messaggi fondamentali trasmessi attraverso “Più forte del destino” sono la motivazione, le ambizioni e i desideri che diventano il motore della gioia di Antonella: un ascensore per i suoi sogni che non sono più costretti a vedere le scale come un ostacolo insormontabile.
Uno spettacolo da non perdere in cui ironia e consapevolezza si fondono in un unico denominatore comune: la voglia di vivere!
“La diversità non esiste e se c’è basta non darle troppa importanza”, afferma Antonella.
“Se vi aspettate uno spettacolo pesante, triste e colmo di retorica state pure a casa. Più forte del destino riesce ad essere leggero su un tema che leggero certamente non è. Parola di Antonella Ferrari.”
La serata è ad ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni al numero 059 2136021
Trailer: http://www.antonellaferrari.it/officialweb/trailer-spettacolo-piu-forte-del-destino/
Genzyme, una Società del Gruppo Sanofi
Genzyme è una delle più importanti società al mondo nel campo delle biotecnologie farmaceutiche, all’avanguardia nello sviluppare terapie innovative per patologie gravi e disabilitanti ancora prive di una risposta terapeutica adeguata: i cosiddetti unmet medical needs. Attualmente focalizzata nelle due aree terapeutiche delle Malattie Rare e della Sclerosi Multipla, raggiunge i propri obiettivi di sviluppo grazie a una ricerca d’eccellenza e al profondo coinvolgimento ed impegno dei suoi collaboratori. Presente dal 1993 in Italia a Modena, Genzyme è dal 2011 una società del Gruppo Sanofi e può dunque contare sulla struttura e sulle risorse di una delle più grandi aziende farmaceutiche al mondo, con la quale condivide l’impegno a migliorare la vita dei pazienti.
Maggiori informazioni su www.genzyme.it o www.genzyme.com
Genzyme® è un marchio registrato di Genzyme Corporation, a Sanofi company.
Sanofi – www.sanofi.com
Sanofi, leader diversificato della salute a livello globale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche focalizzate sui bisogni dei pazienti. Sanofi ha un nucleo consolidato di competenze nel settore della salute con sette piattaforme di crescita: diabete, vaccini, farmaci innovativi, consumer healthcare, mercati emergenti, salute animale e la New Genzyme. Sanofi è quotata alle Borse di Parigi (EURONEXT: SAN) e New York (NYSE: SNY).
Sanofi Italia – www.sanofi.it – @SanofiIT Sanofi, azienda leader della salute a livello globale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche mettendo al centro i bisogni dei pazienti. Sanofi ha una forte presenza in Italia con una sede a Milano, una sede Genzyme a Modena, 6 stabilimenti produttivi e oltre 2.500 collaboratori. Sanofi Italia produce e commercializza farmaci in tutte le aree di attività del Gruppo, tra le quali: cardiovascolare, diabete, oncologia e tumori del sangue, nefrologia, farmaci equivalenti con Zentiva, malattie rare e sclerosi multipla con Genzyme, salute animale con Merial. In Italia, è anche presente un’unità dedicata agli studi clinici sui nuovi farmaci e un Centro di biotecnologie presso lo stabilimento di Brindisi che svolge ricerca biotecnologica sugli antibiotici. Dal 1° Ottobre 2014 la filiale italiana del Gruppo Sanofi ha cambiato la propria denominazione sociale in Sanofi S.p.A.