Filarmonica marchio B col RGB
Filarmonica Marchio B Col Rgb

DANIEL HARDING

sul podio a settembre in tournée al TEATRO LA SCALA MILANO

La Filarmonica a Rimini e Merano con musiche di Ives e Mahler

Concerto per il centenario del genocidio armeno all’Auditorium Parco della Musica di Roma

A Milano con il pianista Alessandro Taverna in Sala Verdi

per il Festival Mito SettembreMusica

Il direttore inglese chiude la stagione di concerti 2014-2015 al Teatro alla Scala

 

Milano – Sarà Daniel Harding a dirigere i concerti d’inizio settembre della Filarmonica della Scala: il direttore inglese, la cui collaborazione con la Filarmonica della Scala dal 2006 è prossima a raggiungere i 60 concerti, sarà protagonista di quattro appuntamenti fuori sede e del concerto conclusivo della stagione 2014-2015 della Filarmonica al Teatro alla Scala.

Giovedì 3 settembre alle ore 21 la Filarmonica della Scala sarà a Rimini, Palazzo dei Congressi, e il giorno successivo, venerdì 4 settembre alle 20.30, a Merano, Kursaal. In programma An Unanswered Question di Charles Ives e la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler.

Sabato 5 settembre alle ore 21 Harding dirige il concerto in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il centenario del genocidio armeno. L’appuntamento rappresenta la tappa italiana del progetto “With you Armenia”, di cui la Filarmonica è ambasciatrice per l’Italia, partito da Gerusalemme lo scorso marzo per commemorare le vittime del massacro della popolazione armena avvenuto nel 1915. Oltre Roma, l’iniziativa include concerti nelle principali sale da concerto del mondo: a New York con Evgeny Kissin e Krzysztof Penderecki in concerto alla Carnagie Hall, a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra e Pinchas Zukerman, a Bruxelles conl’Orchestra Nazionale Belga e a Vienna al Musikverein. Debutta in questa occasione con la Filarmonica il pianista Alessandro Taverna, tra i più apprezzati pianisti della nuova generazione, vincitore di numerose competizioni internazionali con il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Ludwig Van Beethoven. Nella seconda parte Harding dirige la Sinfonia n. 8 di Antonín Dvořák e Waltz del compositore armeno Aram Khachaturian. Il programma sarà replicato a Milano il giorno successivo, domenica 6 settembre alle ore 21 alla Sala Verdi del Conservatorio, nell’ambito del Festival MITO SettembreMusica. La presenza della Filarmonica della Scala, anche per l’edizione 2015, nel cartellone del Festival musicale di Milano e Torino conferma la collaborazione tra le due istituzioni che ha visto la Filarmonica impegnata, sin dalle prime edizioni del Festival, nei concerti per il grande pubblico al Palasharp. Il profondo rapporto istauratosi in questi anni di collaborazione tra Daniel Harding, neo designato direttore musicale della Orchestre de Paris, e la Filarmonica trova conferma nella sua assidua presenza sul podio anche nella stagione di concerti alla Scala. Sarà proprio Harding a dirigere l’ultimo concerto della stagione 2014-2015 di domenica 27 settembre al Teatro alla Scala. In programma An Unanswered Question di Ives e la Quinta Sinfonia di Mahler.

Programma

Rimini, giovedì 3 settembre, Palazzo dei Congressi, ore 21

Merano, venerdì 4 settembre, Kursaal, ore 20.30

C. IVES, An Unanswered Questions

G. MAHLER Sinfonia n. 5 in do diesis minore

 

Daniel Harding, direttore

Roma, sabato 5 settembre, Auditorium Parco della Musica, ore 21

Milano, domenica 6 settembre, MITO SettembreMusica, Sala Verdi del Conservatorio, ore 21

L. Van BEETHOVEN, Concerto n. 3 in do min. op.37 per pianoforte e Orchestra

A. DVORAK, Sinfonia n. 8 in sol magg. op.88

A. KHACHATURIAN, Waltz (solo Roma)

 

Daniel Harding, direttore

Alessandro Taverna, pianoforte

Milano, domenica 27 settembre, Teatro alla Scala

C. IVES, An Unanswered Questions

G. MAHLER Sinfonia n. 5 in do diesis minore 

Daniel Harding, direttore

HardingFilarmonicadellaScalaG.hanninen

Biografie

DANIEL HARDING – Nato a Oxford, ha iniziato la sua carriera come assistente di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e ha debuttato con questa formazione nel 1994. È stato assistente di Claudio Abbado nei Berliner Philharmoniker con i quali ha fatto il suo debutto al Festival di Berlino nel 1996. È Direttore musicale principale della Swedish Radio Symphony Orchestra, Direttore ospite principale della London Symphony Orchestra e Music Partner della New Japan Philharmonic. È Direttore artistico della Ohga Hall in Karuizawa, Giappone, ed è stato recentemente insignito del titolo a vita di Conductor Laureate della Mahler Chamber Orchestra, di cui è stato, dal 2003 al 2011, Direttore principale e Direttore musicale.Ha ricoperto l’incarico di Direttore principale della Trondheim Symphony in Norvegia (1997-2000), di Direttore ospite principale della Norrköping Symphony in Svezia

(1997-2003) e Direttore musicale della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen (1997-2003). È regolarmente invitato a dirigere la Staatskapelle di Dresda, i Wiener Philharmoniker, Royal Concertgebouw, l’Orchestra del Bayerischer Rundfunk, Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e la Filarmonica della Scala. Ha inoltre diretto i Münchner Philharmoniker, l’Orchestre National de Lyon, la Oslo Philharmonic, la London Philharmonic, la Royal Stockholm Philharmonic, l’Orchestra di Santa Cecilia. Negli U.S.A. e in Canada si è esibito a capo della New York Philharmonic, Boston Symphony, Philadelphia Orchestra, della Los Angeles Philharmonic e Chicago Symphony Orchestra.

Nel 2005 ha inaugurato la stagione operistica milanese debuttando alla Scala con Idomeneo. Nel 2007 vi ha diretto Salome, nel 2008 Il castello del duca Barbablù e Il prigioniero e nel 2011 Cavalleria rusticana e Pagliacci, per cui ha ricevuto il Premio della critica musicale “Franco Abbiati”. La sua esperienza in campo operistico include anche Ariadne auf Naxos, Don Giovanni e Le nozze di Figaro al Festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker, The turn of the screw e Wozzeck alla Royal Opera House, Covent Garden, Il ratto dal serraglio alla Staatsoper di Monaco, Il flauto magico a Vienna. Molto legato al Festival di Aix-en-Provence, vi ha diretto nuove produzioni di Così fan tutte con la regia di Patrice Chéreau, Don Giovanni con la regia di Peter Brook, The turn of the screw con la regia di Luc Bondy, La traviata con la regia di Peter Mussbach, Evgenij Onegin con la regia di Irina Brook e Le nozze di Figaro con la regia di Vincent Boussard. Nel 2012/13 è tornato alla Scala con Falstaff e ha debuttato alla Deutsche Staatsoper di Berlino e alla Wiener Staatsoper con L’olandese volante. In questa stagione dirigerà il Concentus Musicus Wien al Festival di Melk in Israele in Egitto di Händel e la prima mondiale di Masaot / Clocks without Hands di Olga Neuwirth con i Wiener Philharmoniker a Vienna, Colonia e Lussemburgo.

Le sue recenti registrazioni per Deutsche Grammophon della Decima Sinfonia di Mahler con i Wiener Philharmoniker e dei Carmina Burana di Orff con l’Orchestra del Bayerischer Rundfunk hanno ottenuto un vasto successo di critica. Legato in precedenza a Virgin/EMI, Harding ha registrato la Quarta Sinfonia di Mahler con la Mahler Chamber Orchestra, la Terza e la Quarta Sinfonia di Brahms con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Billy Budd con la London Symphony Orchestra (Grammy Award come migliore registrazione operistica), Don Giovanni e The turn of the screw (premio Gramophone, Choc de l’Année 2002 e Grand Prix de l’Académie Charles-Cros) con la Mahler Chamber Orchestra.

Nel 2002 il Governo francese gli ha conferito il titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres, mentre nel 2012 è stato eletto membro dell’Accademia Reale Svedese di Musica.

ALESSANDRO TAVERNA – Dal successo nella finale del Concorso Pianistico Internazionale di Leeds la carriera di Alessandro Taverna ha conosciuto un costante sviluppo, che gli ha consentito di guadagnare i favori della critica internazionale e lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali, tra cui Wigmore Hall e Royal Festival Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi, Preston Bradley Hall di Chicago, Konzerthaus di Berlino, Fazioli Concert Hall di Sacile, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Musashino Hall di Tokyo, Auditorium Stelio Moro di Lugano, Bridgewater Hall di Manchester, Ottawa Chamber Festival, Unione Musicale di Torino, Maggio Musicale Fiorentino, MITO Settembre Musica, Festival di Musica di Portogruaro. Appare come solista insieme a prestigiose orchestre quali Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Bucharest Philharmonic, Scottish Chamber Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Bournemouth Symphony, Münchner Philharmoniker.

Numerose le sue affermazioni in prestigiosi concorsi pianistici internazionali tra i quali quelli di Londra, Leeds, Hamamatsu (Giappone), il Piano-e-Competition (Stati Uniti), il Premio Casella a Venezia, il Concorso Busoni di Bolzano, il Premio Scriabin di Grosseto, il Premio “Arturo Benedetti Michelangeli” di Eppan.

È stato scelto tra i pianisti dalla fondazione internazionale “The Keyboard Trust” di Londra, per la quale si è esibito in una serie di recital in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2009 ha inaugurato il Castleton Festival in Virginia del celebre direttore Lorin Maazel, il quale così si è espresso su di lui: “We must make music together!”, invitandolo con i Münchner Philharmoniker e dirigendolo nel Terzo Concerto di Prokofiev al Gasteig di Monaco e al Musikverein di Vienna.

Ha ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il “Premio Sinopoli”, riconoscimento che gli è stato attribuito per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.

Alessandro Taverna, veneziano di nascita, si è formato presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, diplomandosi sotto la guida di Laura Candiago Ferrari a diciassette anni col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha conseguito il diploma triennale di concertismo presso la Scuola di Perfezionamento Musicale di Portogruaro con Piero Rattalino e ha completato la sua formazione artistica all’Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala, Leonid Margarius, Boris Petrushansky e Louis Lortie, diplomandosi nel 2008. Successivamente ha conseguito il diploma cum laude all’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli, alla Lake Como International Piano Academy con William Grant Naboré , Fou Ts’ong and Dmitri Bashkirov e alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover con Arie Vardi. Ha tenuto seminari e masterclasses presso il Bowdoin International Music Festival (USA), la Willamette University di Salem (USA), la Potchefstroom University (Sudafrica), la St John University di York (Regno Unito). Insegna pianoforte presso il Conservatorio L. Perosi di Campobasso e alla Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro. Ha registrato per BBC Radio 3, Rai Radio 3, la Radiotelevisione Slovena, RSI Radiotelevisione Svizzera; del 2015 è il suo ultimo CD dedicato alle sonate per pianoforte di Nikolay Medtner per l’etichetta inglese SOMM Recordings.

 

 

www.filarmonica.it

 

                                             

Articolo precedenteMILANO.DANIEL HARDING AL TEATRO ALLA SCALA
Articolo successivoRIMINI. FESTIVAL “RIMINI JAZZ 2015”