10
10

“VINTAGE DELIRIUM”

UN “MUSEO VINTAGE” A MILANO

Di Francesca Bastoni

Tratto da:

Milano 24orenews               

Cover MI24 Dicembre 2019

C’è un’affascinante boutique, nel cuore di Milano, uno spazio in cui il passato torna a vivere e a far brillare di nuovo splendore abiti e accessori di ogni epoca. “Vintage Delirium” è lo show-room, interamente dedicato al vintage e creato da Franco Jacassi, figura di spicco della moda e cultore della storia del costume nonché esperto antiquario, scrittore, bibliofilo e raffinato collezionista. La sua collezione di bottoni è famosissima e qualche anno fa i Musei Mazzucchelli di Ciliverghe (Brescia) gli hanno allestito la più grande mostra al mondo dedicata ai bottoni, durata sei mesi.

Photo Gallery© Reporter Press Milano

In quella mostra furono esposti oltre diecimila bottoni di ogni epoca e di ogni parte del mondo della sua spettacolare collezione.

In realtà più che di bottoni si dovrebbe parlare di gioielli e capolavori d’arte che si snodano sin dalla notte dei tempi e via via fino all’età moderna. Nella mia raccolta si va dai bottoni settecenteschi alle creazioni in stile pop-art. Il bottone come oggetto d’arte che documenta attraverso l’opera di artisti come Lalique, Hamm e Line Vautirin le interazioni fra il mondo dell’arte e la moda. Per quella mostra venne realizzato anche un catalogo unico al mondo con le foto di circa 1.000 pezzi fotografati con maestria da Alfredo Sabbatini e che è già diventato esso stesso un raro oggetto d’arte e di collezionismo.

Parlando di Gianni Versace non possiamo non citare l’abito preziosissimo conservato nel suo show-room, un modello che unisce l’opera di due creativi Andy Warhol e Versace e la figura eccezionale che l’ha ispirato: Marilyn Monroe.

È uno dei pezzi storici della mia boutique e ne esistono pochissimi esemplari. Proprio circa un anno fa a Londra ne è stato battuto all’asta uno simile per una cifra da capogiro. 

Fa parte dei modelli in vendita?

No, è parte del materiale che offriamo ai musei e alle mostre sul costume. Il vestito è destinato a una partenza imminente per la Svezia,in occasione dell’esposizione itinerante dedicata a Versace. Vintage Deliriun è un punto di riferimento per i collezionisti, le case di moda, gli stilisti che vogliono accedere al nostro vasto materiale e bagaglio esperienziale. Abbiamo abiti di grandi stilisti ma anche modelli di alta moda realizzati da veri e propri artigiani. 

Recentemente c’era stata da parte dei suoi clienti ed amici del vintage, una forte richiesta di prodotti esclusivi che l’hanno indotto creare una linea di accessori di moda maschili. Particolari sono i suoi gemelli in oro e argento con incastonati preziosi bottoni antichi.

Infatti ho abbinato al vintage anche “La collezione di accessori Franco Jacassi”. E’ una linea per uomo di bracciali, pochette, sciarpine e gemelli confezionati da abili mani artigiane, utilizzando materiali antichi e preziosi che danno la sensazione dell’accessorio senza tempo… fatti per non passare mai di moda.

Franco jacassi è visitato da sempre dai maggiori stilisti di moda di oggi, che vengono a trovarlo da ogni parte del mondo. Cercano ispirazione fra le antiche creazioni degli anni ’20 e ’30, fra cui Callot Soeurs, Vionnet, Chanel e Schiaparelli; degli anni ’50 e ’60, Pucci, Dior, Cardin e Balenciaga e ’70-’80, YSL, Mila Schön, Versace; borse di Hermès, Roberta di Camerino, Gucci, scarpe, cinture, foulards, cravatte.

Per visitare il sito www.vintagedelirium.it