24orenews Web E Magazine

Gioielli donna 2011

Segno lineare, forma rigida, i gioielli di Gaetano Cammarata sono delle sculture da indossare. Leggeri e importanti nel tratto appaiono come linee in movimento o vibrazioni di un suono, un pezzo di una storia personale le cui linee divengono un trascorso di vita che contengono il segno della propria esistenza.Questa nuova collezione, dopo il successo delle ultime due, è intitolata “Sento” : è l’emozione che viene trasmessa al tatto, è ciò che un pezzo unico può donare.La collezione è interamente lavorata a mano, pezzi unici e non riproducibili creati prima in cera e poi fusi in Argento secondo le più antiche tradizione dell’arte orafa.

La collezione di gioielli “Sento” sarà esposta in anteprima nella gioielleria Macorini in via San Vittore 3 a Milano. Inaugurazione 8 Giugno 2011dalle 17.00 alle 19.00 

Gaetano Cammarata

Gaetano Cammarata nasce in Sicilia il 21 Maggio 1980. Nel capoluogo lombardo ha frequentato l’Istituto di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il periodo universitario gli permette di conoscere e frequentare artisti di calibro internazionale ed acquisire e sperimentare nuove tecniche ma è con l’artista Matilde Trapassi che avviene la sua formazione artistica.

Oltre alla pittura intesa nel modo più tradizionale, dirige i suoi studi verso percorsi estranei alla tradizione artistica facendo uso di numerosi e diversi materiali tra cui le radiografie, fotografie, ritagli di carta, plexiglas, cera, legno. I numerosi oggetti utilizzati per le sue opere non sono usati per se stessi, per la loro forma o per ciò che rappresentano, ma piuttosto per la capacità di richiamare o evocare alla mente avvenimenti passati. Le sue opere evocano il tempo che scorre e salvano e custodiscono le esperienze vissute. Una sorta di “arte del ricordo” tanto vicina alle Wunderkammer quanto alle Camere delle reliquie. Il segno lineare, pulito, minimalista, contraddistingue il suo operato.

Persona estremamente attiva e poliedrica, oggi lavora come designer per grandi eventi, è impegnato come interior designer per abitazioni private e locali di tendenza e collabora come consulente di immagine e producer per case di produzione cinematografica e grandi fotografi di moda.

 

 

www.gaetanocammarata.it

info@gaetanocammarata.it