blazer uomo

Il blazer è il capo trendy che identifica per eccellenza l’uomo di successo. La giacca è il capo maschile per antonomasia e può essere declinata nei diversi momenti della giornata. Tuttavia, nasce soprattutto per il lavoro ed è importante che abbia determinate caratteristiche. Se anche tu vuoi essere sempre impeccabile in ufficio e non sbagliare mai nemmeno nel look, questa è la guida che ti aiuta a scegliere e trovare il blazer uomo perfetto.

Quali sono i colori perfetti per il lavoro?

La forma del blazer più o meno è quella; la scelta si fa difficile quando devi selezionare il colore. Sebbene oggi si trovino giacche e blazer di ogni tinta e fantasia, solo alcune sono indicate per l’ufficio perciò è importante scegliere bene. Per iniziare, il completo giacca pantalone per il lavoro è colore blu business. Forse non sapevi che esiste una sfumatura di blu che si chiama proprio “business” perché è l’ideale per il blazer da indossare in ufficio che va scelto in tessuti pregiati come possono essere il cashmere o la seta.

Altre tinte che si addicono alla giacca per l’ufficio, anche doppiopetto, sono sicuramente quelle del grigio. La scala di grigi è perfetta per il completo che indossi al lavoro. In linea di massima, sono questi i colori sebbene ci siano alcune varianti. Puoi provare il marrone scuro oppure colori moda come il verde bosco o addirittura il viola.

Oltre alla classica tinta unita, se vuoi qualcosa di diverso ma sempre restando nei binari del look formale, puoi trovare alcune fantasie partendo dal principe di Galles, a patto che sia ton sur ton altrimenti diventa troppo casual. Il gessato o lo spinato sono alternative molto valide per trovare il tuo blazer formale.

Come abbinare il blazer per un look da ufficio?

Tirando le somme: al lavoro ogni giorno devi indossare il tuo completo formato da giacca e pantalone uguali. Evita lo spezzato perché è tipico del look casual. Abbina una camicia con colletto classico all’italiana. Nel periodo invernale potresti azzardare un maglioncino lupetto a collo alto sotto la tua giacca.  Non può mai mancare la cravatta che può essere tinta unita oppure con una microfantasia. Per finire, per l’ufficio ci vogliono scarpe stringate nere o testa di moro in base al colore del completo.

Perché indossare una giacca al lavoro?

Sia che lavori in una grande multinazionale sia in una piccola startup, adottare un look conforme funziona sempre e ha i suoi vantaggi. Sebbene in alcuni luoghi di lavoro ci sia più libertà, è innegabile che il dress code giochi un ruolo fondamentale nel mondo degli affari. Il modo in cui ti vesti dice tanto e, infatti, è una potente forma di comunicazione. Presentarti nel modo giusto al lavoro comunica che sei una persona affidabile, seria e professionale. Con il tuo blazer vai sempre sul sicuro e migliori il modo in cui vieni percepito. Esprimi rispetto verso il lavoro, i tuoi superiori e anche i tuoi colleghi se ogni giorno arrivi impeccabile anche nel modo di vestirti.