FARESS

Al giorno d’oggi allenarsi è un’abitudine molto diffusa, non solo in palestra, ma anche a casa. Tenersi in forma e portare a termine un allenamento funzionale non è semplice: servono costanza e impegno, ma con un po’ di forza di volontà nulla è impossibile.

La ginnastica funzionale non può prescindere dall’utilizzo di alcuni accessori da palestra, anche a casa: acquistare un bilanciere, dei pesi o degli accessori multiuso e facili da riporre se non si ha molto spazio diventa dunque fondamentale. Inoltre, realizzare una piccola palestra in casa, uno spazio dedicato al benessere, può costituire lo stimolo in più che manca per dedicarsi all’allenamento, e dunque coltivare un corpo sano e di conseguenza una mente sana.

L’allenamento funzionale in casa

Benché l’ausilio di un personal trainer sia, talvolta, imprescindibile, anche a casa si possono raggiungere risultati da non sottovalutare. Chi è abituato ad allenarsi in palestra conosce bene gli attrezzi e i movimenti più adatti per il proprio benessere, ma, in alternativa, anche sul web è possibile reperire informazioni per approfondire e migliorare la propria scheda di allenamento.

Sono molti gli accessori giusti per l’allenamento funzionale: si pensi alla panca, utilissima per chi ama allenare il petto, ma fondamentale anche per migliorare la resistenza e il core. Nel cross training, ad esempio, la panca è utilizzata spesso per eseguire alcune serie in tutta naturalezza. Anche il bilanciere e i pesi sono ottimi alleati di una routine ginnica adatta ad ogni genere di allenamento. Tutti accessori che si possono acquistare e tenere in casa per allenarsi quando si ha il tempo.

Allenamento in casa: ecco come fare

Molti si chiedono come allenarsi bene in casa: in realtà, non c’è uno specifico segreto, poiché a fare la differenza altro non è che la forza di volontà. Forza di volontà che trova uno stimolo in più nella presenza, a casa propria, di accessori degni di un personal trainer.

Una volta iniziato l’allenamento, si comprenderà facilmente quali sono i muscoli che mancano di resistenza e che, dunque, hanno necessità di un maggior impegno: in questo modo, potremo acquistare gli accessori per la ginnastica funzionale più adatti a noi. Allestire una piccola palestra in casa, con gli accessori giusti, consentirà, come detto, di dedicarsi al benessere di corpo e mente, adattando a palestra il proprio spazio personale in cui si riesce a vivere meglio, ossia la nostra casa.

Allenamento funzionale: i benefici

Con il costante impiego dei giusti accessori tra le mura domestiche, i risultati di un allenamento non tarderanno ad arrivare. Non sono solo visibili agli occhi, grazie alla presenza di un fisico più tonico ed asciutto, ma il benessere si avverte anche nel corpo e nella mente, con minori livelli di stress e di ansia ed una maggiore tranquillità che rende più semplice la quotidianità. Una volta stabilita una propria routine, sarà possibile ritagliarsi qualche ora di benessere unico.

Articolo precedenteLa Torre PwC di Milano ospita un’opera di Botticelli 
Articolo successivo“L’Ambizione”, il nuovo ricercato singolo di Merysse