A SCUOLA CON “PEDIBUS”
Sono passati ormai 38 anni da quel 1976 in cui l’ultima campanella annunciava l’inizio delle scuole il primo giorno di ottobre, quando i bambini di prima elementare erano detti “remigini”, poiché in questo giorno veniva celebrato San Remigio. Oggi l’inizio delle lezioni il primo ottobre è solo un ricordo lontano e, per molti, un giorno come tanti. La legge n.517 del 4 agosto 1977 abolì gli esami di riparazione e modificò alcune norme dell’ordinamento scolastico: fu stabilito che la campanella che annuncia l’inizio dell’anno scolastico suoni tra il 10 e il 20 settembre e che l’anno scolastico si concluda tra il 10 e il 30 giugno.
Ma ritorniamo al presente. La scorsa estate, in una piccola cittadina di mare – Cogoleto, in Liguria – mi ha sorpreso una serie di cartelli posizionati in diversi punti lungo le strade, con la scritta “PEDIBUS”, fermata del primo “pulmino a piedi” per andare a scuola. Potete immaginare la mia sorpresa e ovviamente la curiosità di capire come funziona “PEDIBUS”. I ragazzi si fermano davanti al cartello della fermata e vengono raggiunti da altri ragazzi con i quali andare a scuola in compagnia, magari facendo amicizia durante il tragitto. Due genitori possono fare da “conducenti” di questo incredibile “bus”.
Ho trovato questa idea straordinaria e vorrei tanto che anche a Milano ci si ragionasse, pur considerando tutte le complicazioni che possono esserci in una città come la nostra. D’altra parte quanti di noi negli anni ’50/‘60 non dovevano andare a scuola a piedi, anche sotto quei goccioloni d’acqua delle giornate più uggiose? È una storia che abbiamo vissuto in tanti, a quell’epoca in cui era privilegio di pochi essere accompagnati in automobile davanti al portone della scuola: si andava a “piedibus”, ma spesso “senza conducente”… altri tempi!
Carlo Kauffmann
Ritira la tua copia omaggio a Milano.
Ecco alcuni punti dove trovarla in centro città:
Libreria Hoepli
Libreria Feltrinelli – via Manzoni
Farmacia Manzoni
Ristorante il Giardino
Ristorante Il Girarrosto
Ristorante Giannino
Ristorante Bolognese
Crocetta Panini
Farmacia Duomo
Palazzo Reale
Mondadori Multicenter (Duomo, 3°p)
Cafè Restaurant in Galleria V. E. II (Biffi, Sì, Gatto Rosso, Salotto, Galleria)
BAR Scala
Urban Center
Farmacie COFA
Triennale di Milano
Società Umanitaria
Circolo della Stampa
… e tanti altri