Top ten - Comprare casa in Toscana
Top Ten Comprare Casa In Toscana


casaSi tratta soprattutto di tedeschi (15,86% delle richieste in arrivo), statunitensi (14,5%) e britannici (14,18%), seguiti dai francesi (6,21%) e acquirenti esteri che inviano richieste dal territorio italiano (5,98%). Chiudono questa top ten delle nazionalità olandesi (5,33%), belgi (4,8%), svizzeri (4,4%), svedesi (3,51%) e canadesi (3,19%).
È interessante soffermarsi sulla situazione delle richieste che arrivano dal Regno Unito – annota Simone Rossi – perché nonostante i timori legati alla Brexit e alla svalutazione della sterlina rispetto all’euro, le richieste inglesi stanno aumentando rispetto all’anno passato con un incremento del 25,38%. Stanno rimontando la classifica e gli scarti rispetto agli americani sono davvero minimi. Inoltre il valore medio in euro degli immobili da loro ricercati è rimasto pressoché invariato nonostante il minore potere di acquisto della valuta inglese: ciò dimostra una propensione ad investire somme maggiori per comprare casa in Italia”.
Anche se le case indipendenti sono preferite ad appartamenti, tre richieste su quattro sono per questa tipologia di immobili, il trend sembra in fase di cambiamento: gli appartamenti crescono di quasi il 38% rispetto allo scorso anno offrendo molte più opportunità a coloro che hanno appartamenti da vendere e ora possono puntare in maniera decisa sulla domanda estera. Oltre il 65% delle richieste riguarda abitazioni completamente ristrutturate o già abitabili, mentre sono quasi il 25% quelle per case da ristrutturare in toto o in parte. Il nuovo rappresenta una fetta pari a quasi il 10% delle richieste in arrivo su Gate-away.com. Per quanto riguarda dotazioni e caratteristiche aggiuntive, piscina, giardino o terreno non sono indispensabili per attirare l’interesse dei compratori stranieri ma sicuramente rappresentano un elemento sempre apprezzato.
Nel primo semestre del 2017 i dati rivelano un aumento della propensione all’investimento. Crescono le richieste per immobili che hanno un prezzo superiore ai 250mila euro e cresce anche il settore del lusso dai 500mila euro, intercettando quasi il 15% delle richieste totali.In particolare, la fascia di prezzo fra i 500mila e il milione di euro vede un incremento maggiore. Questo sviluppo è confermato dal valore medio degli immobili richiesti rispetto al totale delle istanze, pari a 647mila euro.
La regina delle preferenze regionali rimane sempre la Toscana, che nella classifica delle regioni preferite mantiene il primo posto con il 14,68% delle richieste. Exploit della Lombardia che si aggiudica il secondo posto (13,30% delle richieste) con un trend di crescita notevole di quasi il 75%. La Liguria si attesta al terzo posto (12,11%) seguita da Puglia (10,79%) e Abruzzo (6,68%). Sardegna (6,68%), Sicilia (6,06%), Piemonte (5,53%), Umbria (4,32%) e Marche (4,06%) chiudono la top ten delle regioni preferite. Da notare che nonostante le vicende legate al terremoto che ha portato una diminuzione temporanea delle richieste, Marche e Umbria restano nella classifica delle prime dieci regioni.
Analizzando invece le province, al primo posto troviamo la provincia di Como. Nelle quattro posizioni successive si piazzano le province di Imperia, Brindisi, Chieti, e Siracusa. Per quanto riguarda la lista delle città preferite, Ostuni e Carovigno si confermano le più richieste, seguite da Siracusa, Scalea e Menaggio. “La lista delle zone preferite è un’altra delle novità di questo report – aggiunge Simone Rossi – e la nuova lista riguarda aree di interesse che possono comprendere province o regioni diverse, un parametro che l’utente straniero può eventualmente inserire nella sua ricerca sul nostro portale. La zona è un elemento che può fornire informazioni aggiuntive rispetto alle preferenze territoriali e paesaggistiche, considerando laghi, riviere, montagna o zone collinari più conosciute”. La lista delle aree preferite vede in prima posizione il Lago di Como, seguito dal Salento e la Valle d’Itria. Lunigiana, Chianti e Lago d’Iseo sono le altre zone più richieste insieme con le Cinque Terre, la Maremma, le Langhe e il Lago Trasimeno.
Gate-away.com è la web company italiana che ha creato il portale immobiliare in Italia dedicato esclusivamente ad acquirenti internazionali che desiderano comprare un immobile nel nostro Paese. La società nasce nel 2007 ed è una realtà unica in Italia.

Articolo precedenteNAPOLI. CONNECTING TO THE FUTURE 2017
Articolo successivoVERONA. 3° EDIZIONE COSMOBIKE SHOW 2017