parlamento europeo
Parlamento Europeo

Parlamento europeo: Settimana 4 – 10 febbraio 2019

Riunioni commissioni e gruppi politici, Bruxelles

Brexit / Erasmus. La Commissione cultura e istruzione discuterà, con la Commissione europea, le misure di emergenza per garantire alle persone che si trovano all’estero nel quadro del programma Erasmus + la continuità del loro periodo di mobilità in caso di no-deal su Brexit (lunedì).

Corpo europeo di solidarietà. La commissione Cultura e istruzione voterà il bilancio e le nuove priorità del programma Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027. Il programma prevede attività di cooperazione umanitaria al di fuori dell’UE e dovrebbe consentire ad almeno 350.000 giovani europei di sostenere comunità in difficoltà attraverso azioni di volontariato, tirocini e opportunità di lavoro (lunedì).

Programma Giustizia. L’istituzione di un nuovo Fondo per la giustizia, i diritti e i valori sarà votato della Commissione per le libertà civili e gli affari giuridici. Il programma prevede il finanziamento di azioni volte a promuovere lo stato di diritto e la cooperazione giudiziaria, nonché a facilitare l’accesso alla giustizia per tutti. Gli emendamenti prevedono un ambito di applicazione più vasto al fine di includere la promozione dell’uguaglianza di genere e il supporto per gli avvocati che difendono la società civile e i giornalisti (lunedì).

Preparazione della plenaria. I gruppi politici si prepareranno alla sessione plenaria dell’11-14 febbraio a Strasburgo. Fra gli argomenti che affronteranno i deputati: la legislazione sul controllo degli investimenti esteri, gli investimenti per il rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale per il periodo 2021-2027 e nuove norme per le assicurazioni auto. Inoltre saranno votati l’accordo commerciale con Singapore e la comunicazione strategica dell’UE per contrastare la propaganda di terzi contro l’Unione. Il dibattito sul futuro dell’Europa proseguirà con la presenza in plenaria del Primo Ministro italiano Giuseppe Conte.

Seminario sui media. Il servizio stampa del PE organizza un seminario per giornalisti su “Il mercato unico digitale: risultati e sfide”. I deputati presenteranno le norme adottate durante questo mandato compresa la riforma del diritto d’autore, nonché le sfide per il prossimo Parlamento, in particolare sull’intelligenza artificiale (martedì e mercoledì).

Agenda del Presidente: Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, incontrerà il presidente del parlamento svedese, Andreas Norlén (giovedì).

Articolo precedenteDA NON PERDERE, È USCITO IL NUMERO DI FEBBRAIO DI “MILANO 24ORENEWS”
Articolo successivoQuando a bagnarsi è Lui… a cura del dottor Roberto Bernorio