Come allestire un punto vendita in modo economico
Come Allestire Un Punto Vendita In Modo Economico

Dal visual merchandising alla stampa pannelli forex: idee e consigli per rinnovare il look del negozio senza spendere un capitale

Il visual merchandising rappresenta al giorno d’oggi uno strumento prezioso per i negozianti, che possono usarlo migliorare l’appeal del brand e dare maggiore visibilità ai prodotti offerti. Il Visual Merchandiser è una figura professionale dotata di competenze creative, tecniche e commerciali, che riesce a trasformare l’esposizione di un negozio o di uno showroom in un potente ed efficace strumento di vendita.

Il settore della vendita al dettaglio, in particolare, offre molte opportunità per promuovere l’attività attraverso strumenti pubblicitari tradizionali, come manifesti, locandine e altri strumenti promozionali come striscioni, roll up e allestimenti. La creazione di un ambiente stimolante è importante per migliorare l’esperienza dei clienti e rendere l’acquisto più piacevole. Per tale motivo la figura del Visual Merchandiser è diventata fondamentale per valorizzare al meglio il negozio. Sono tante infatti le aziende che decidono di rivolgersi a questa figura.

Se stai pensando di allestire il punto vendita della tua attività, abbiamo qualche utile consiglio per te.

Perché investire nell’allestimento del negozio?
Allestire il punto vendita della tua attività è uno step alla base di una buona strategia di marketing. Le attività commerciali puntano infatti tantissimo sulle vetrine da esposizione, alle quali viene affidato il compito di attirare l’attenzione del passante. Un negozio ben allestito ha, del resto, maggiore possibilità di vendita di uno store anonimo o trascurato. Da dove partire, quindi, se si desidera rinnovare l’aspetto della propria attività? Di seguito, qualche suggerimento utile.

Allestire il negozio con la stampa di pannelli in forex
Un modo economico e creativo per rinnovare l’aspetto del tuo store è quello di dipingere le pareti, disporre gli spazi in modo diverso o utilizzare pannelli in forex come cartelloni pubblicitari all’interno e all’esterno del negozio. Il forex, in particolare, è un materiale economico, versatile e resistente, che ben si presta anche per installazioni in esterna, visto che resiste bene al sole e alle intemperie. Si tratta di un materiale molto utilizzato per la creazione di insegne, di modelli plastici, di scenografie, di oggettistica promozionale e di serigrafia, che riesce a catturare l’attenzione di clienti e passanti.

Stampa pannelli forex, a chi rivolgersi?
Prima di tutto, prima di improvvisare, è bene chiedere consiglio ad un esperto di grafica per concordare la creatività. Ci sono ottimi grafici freelance con tariffe per tutte le tasche. Poi, una volta definita la grafica, bisogna scegliere i supporti e la stampa.

Sul web si trovano alcuni servizi di tipografia online come Elettra Officine Grafiche che offrono un servizio di stampa pannelli forex per cartelloni pubblicitari rapido ed economico: è sufficiente caricare il pdf con la creatività e scegliere in pochi semplici passaggi alcuni parametri come dimensioni delle stampe, finiture, tiratura, e così via. L’ordine viene preso immediatamente in carico e lavorato nel giro di pochi giorni, con consegna del risultato finale a domicilio.

Se intendi irrobustire l’immagine del tuo brand – e del tuo punto vendita – senza spendere un capitale, allora ti consigliamo di affidarti ad un servizio online come Elettra Officine Grafiche, anche nel caso volessi chiedere un preventivo su misura per progetti particolari. I professionisti di Elettra, infatti, forti di anni di esperienza nel settore della grafica pubblicitaria e della stampa digitale su diversi formati e supporti, sono in grado di gestire qualunque tipo di richiesta.

Conclusioni
Come abbiamo appena visto, puntare sull’impatto estetico di un negozio è da considerare una strategia di marketing vincente e il visual merchandising può avere in questo un ruolo cruciale. Per dare nuova linfa ad un punto vendita, però, non bisogna necessariamente sborsare esorbitanti cifre di denaro. La ricetta di un allestimento efficace mescola creatività, praticità e ingegno: per questo è importante studiare bene il risultato grafico che si intende ottenere, in modo che sia coerente con l’identità del brand.