Paesaggio italiano
Paesaggio Italiano

TORNA “ART YOU READY” CON UN FLASH MOB FOTOGRAFICO DEDICATO AL PAESAGGIO ITALIANO

È dedicata al paesaggio italiano la quarta edizione di “Art you ready?”, la campagna digitale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo che invita tutti gli italiani a condividere sui social scatti e immagini del panorami del Belpaese. Con gli hashtag #viaggioinitalia e #paesaggioitaliano, protagonisti di questo weekend saranno giardini, colline, borghi, montagne, boschi e tramonti, ma anche le prospettive che in questi giorni vediamo dalle finestre delle nostre case. Al flash mob parteciperanno gli archivi, le biblioteche e i musei italiani, che pubblicheranno sui loro profili social documenti, antiche illustrazioni e quadri con i paesaggi immortalati dai grandi artisti.
Dai virtual tour della bellezza, ai flash mob fotografici, ai giochi online con le opere d’arte da riconoscere o da riprodurre sono tanti gli strumenti digitali che il Mibact sta mettendo in campo in queste settimane per mantenere viva l’attenzione sul patrimonio culturale.

 

 

AL VIA LA CAMPAGNA A FAVORE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Mibact lancia ‘andrà tutto bene’ nuova campagna per la protezione civile sulle note della canzone donata da Elisa e Paradiso, tutti i proventi a favore dell’emergenza Covid-19
“Un ringraziamento a Elisa e Tommaso Paradiso la loro canzone è un atto di generosità nei confronti del Protezione civile” così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini nel giorno in cui è stata pubblicato il primo spot della nuova campagna del Mibact ‘andrà tutto bene’.
Il brano inedito “Andrà tutto bene” è stato composto in questi giorni di isolamento in diretta Instagram da Elisa e Tommaso Paradiso con i loro fan e donato per una campagna di raccolta fondi per la Protezione e Civile. Un atto di generosità in risposta  all’appello che il ministro Franceschini agli artisti italiani che contribuisce concretamente a trasformare queste giornate così difficili in un momento di dialogo, di vicinanza e di impegno a favore di quanti sono in prima linea per contrastare gli effetti negativi del covid–19.
Gli artisti, tutte le società editoriali e discografiche e le collecting coinvolte (SIAE, Universal Music Publishing Ricordi Srl, Sogno Meccanico Sas e The Sold Out Music Srl, Universal Music Italia Srl) rinunceranno ai propri proventi che saranno totalmente devoluti alla Protezione Civile rafforzando così l’iniziativa di beneficenza.
A questi ai sommano le donazioni alla Protezione Civile che possono essere effettuate tramite bonifico, sia dall’Italia sia dall’Estero, usando le seguenti coordinate bancarie:
Donazione a favore delle attività del DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE bonifico intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ.
IBAN: IT84Z0306905020100000066387
Causale: ANDRÀ TUTTO BENE
#andràtuttobene
Il video https://youtu.be/3t1rmkhCChM è pubblicato sul canale YouTube del Mibact.

 

 

L’ARTE TI SOMIGLIA #IORESTOACASA

 

 

Gran virtual tour

GRAN VIRTUAL TOUR

“Gran virtual tour” è un viaggio digitale lungo tutta la Penisola: esplora online da casa la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso i tour virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire | #iorestoacasa

 

 
Mibact - la Cultura non si ferma

LE INIZIATIVE DIGITALI DEI MUSEI, SITI ARCHEOLOGICI, BIBLIOTECHE, ARCHIVI, TEATRI, CINEMA E MUSICA. #IORESTOACASA

 

fumetti nei musei

FUMETTI NEI MUSEI ADERISCE ALLA CAMPAGNA #IOLEGGOACASA

Ecco il link dove sono disponibili i fumetti: issuu.com/coconinopress

 

youtube mibact