Castello di Brescia portale dingressoLuca Giarelli
Castello Di Brescia Portale Dingressoluca Giarelli

Dal 2004 Intesa Sanpaolo collabora con il FAI ed è promotore e partner unico de ‘I Luoghi del Cuore’, iniziativa a favore della tutela e della valorizzazione delle bellezze artistiche e naturali del Paese, un ambito che vede il Gruppo impegnato in prima persona.

Del progetto ‘I Luoghi del Cuore’, Intesa Sanpaolo apprezza la partecipazione collettiva verso un obiettivo di bene comune e l’orgoglio identitario che esso è capace di risvegliare.

Per Intesa Sanpaolo la cultura e l’arte sono una componente strategica di sviluppo, come indicato esplicitamente nel Piano d’Impresa.

In piena coerenza con I Luoghi del Cuore del FAI, il programma di Intesa Sanpaolo Restituzioni dal 1989 sostiene il restauro di opere del patrimonio nazionale individuate in collaborazione con gli organismi pubblici di tutela, con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale del Paese. Oltre 1300 beni artistici sono stati restituiti alla godibilità pubblica nelle 18 edizioni che si sono susseguite. Restituzioni si inserisce nel Progetto Cultura con cui Intesa Sanpaolo contribuisce alla vita culturale del Paese e che comprende, tra le molte attività, il polo museale Gallerie d’Italia nelle sue tre sedi di Milano, Napoli e Vicenza dove è esposta una selezione delle oltre 30 mila opere della collezione della Banca, dall’archeologia al contemporaneo.

________________

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 12 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l’economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all’economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all’estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d’Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza.

 

Leggi anche

I LUOGHI DEL CUORE: X EDIZIONE DEL CENSIMENTO NAZIONALE FAI

10° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE”: I principali numeri del progetto

I “luoghi del cuore” dei testimonial del censimento 2020