Torre di Controllo del nuovo aeroporto di Istanbul
Torre Di Controllo Del Nuovo Aeroporto Di Istanbul

Giovanni de Niederhäusern, Senior Vice President of Architecture, Pininfarina racconta il futuro dell’architettura e del design – Triennale Milano Decameron: domani, ore 17

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima

Da un’idea di Joseph Grima

Venerdì 15 maggio, ore 17.00

Giovanni de Niederhäusern, Senior Vice President of Architecture, Pininfarina

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – il format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con il Senior Vice President of Architecture della Pininfarina Giovanni de Niederhäusern, venerdì 15 maggio. Questo incontro è promosso in collaborazione con Pininfarina.

Nell’ambito di Triennale Decameron, Giovanni de Niederhäusern dialogherà con Joseph Grima, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, su sviluppi e scenari futuri di architettura e design nel post COVID-19.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron sono trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e il Partner Tecnico ATM sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Decameron.

Giovanni de Niederhäusern

Giovanni de Niederhäusern si è laureato in ingegneria e architettura nel 2008, collaborando con diversi studi di architettura italiani dal 2006, tra cui Iosa Ghini Associati a Bologna. Nel 2009 è entrato a far parte del MIT Senseable City Laboratory come Research Affiliate. Dal 2009 ha collaborato con Carlo Ratti Associati, società di innovazione nel design, come designer e project manager prima, diventando amministratore delegato dell’azienda nel 2017, incaricato di aprire una filiale negli Stati Uniti. Nel 2014, ha conseguito un MBA presso la LUISS Business School di Roma. È stato anche docente in università italiane come il Politecnico di Torino, IED e LU.NA. Dal 2019 ricopre il ruolo di Senior Vice President of Architecture della Pininfarina, la società italiana di design automobilistico che da tempo ha esteso la propria gamma di attività al design in senso lato.