foto sofare 2018
Foto Sofare 2018

CONSEGNATO A MILANO IL PRESTIGIOSO PREMIO “SO FARE 2018 ” per il coraggio delle donne a Graziana Saccocci, campionessa mondiale paraolimpionica

Le donne hanno coraggio, le donne hanno passione e si distinguono per il loro SO FARE”, dice Liliana Merlo, Presidente DonneuropeeFedercasalinghe Lombardia, “quest’anno abbiamo premiato la campionessa para-olimpionica Graziana Saccoccinata a Milano, canottiera italiana di rilievo, atleta non vedente, che ha cominciato la sua attività agonistica nel 2004 ed ha reso onore all’Italia con tutti i traguardi che ha raggiunto”.

Graziana Saccocci è l’esempio di una donna che ha dimostrato di superare brillantemente la condizione avversa che l’ha colpita ,privandola del senso della visione ,con l’impegno sportivo, che le ha permesso di conquistare la medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Pechino 2008 nella disciplina del canottaggio e tante altre medaglie importanti per l’Italia. Il premio è una bacchetta d’argento con dedica e pergamena. “Con Suoi traguardi ci ha regalato una lezione di vita,” spiega il dott. Danilo Mazzacane, segretario generale CISL medici Lombardia, “facendoci anche riflettere sul ruolo del medico oculista. L’entusiasmo che pervade Graziana, unitamente al suo impegno in attività sociali e di coaching per le persone fragili ci lasciano piene di ammirazione”. Il Premio SO FARE viene assegnato ogni anno dalla associazione ed è una sorta di Ambrogino delle Donne per il prestigio e per come sa individuare profili di alto livello che evidenziano la capacità delle donne di FARE.

Il dott. Danilo Mazzacane, segretario generale della Associazione Nazionale Oculisti GOAL ha evidenziato il tema della ‘Prevenzione e Salute delle Donne” affiancato dal dott. Andrea Rendina, di Salmoiraghi Viganò Centro Studi e dalla dott.ssa Maria Sole Panté, che ha evidenziato l’importanza della cura e prevenzione anche in ortopedia. L’associazione Donneuropee Federcasalinghe ha avviato una convenzione per il 2019 sia con Salmoiraghi Viganò che con Ortopedia Panini srl- Gruppo Humantech-Ortopedia per la vita, per fornire alle proprie socie sempre più servizi ed opportunità di essere informate sulla propria salute e quella dei propri cari con un calendario 2019 di seminari gratuiti relativi alla salute e al benessere.

Articolo precedenteMilano, al centro della protesta dei Pensionati
Articolo successivoFruit24, l’inverno è “soft” se ogni giorno frutta e verdura rafforzano le nostre difese