International School Milano,
International School Milano,

Manca poco più di un mese all’inaugurazione di Symbiosis,

il nuovo campus di ICS Milan International School.

Il nuovo edificio, dall’architettura e dalla tecnologia più avanzata, aprirà agli studenti delle classi Primary, Middle e High School le porte di una struttura e di un’esperienza uniche nel loro genere a Milano. Il progetto Symbiosis nasce nell’area di Porta Romana, si presenta come un complesso architettonico che rappresenta in tutto la maestria e l’eccellenza italiana nella progettazione e realizzazione, ma il suo fiore all’occhiello è certamente costituito dal modello educativo e dal metodo d’insegnamento che propone.

Un programma didattico pensato per stimolare la creatività e il talento degli studenti, per renderli capaci di sviluppare un pensiero critico, caratterizzato da una visione internazionale e da un approccio che mira a preparare gli studenti a “costruire il proprio futuro”. Un assunto che costituisce il claim dell’Istituto, nonché il cardine dell’innovativa proposta che da sempre lo caratterizza, il Design Approach, un metodo incentrato sul problem-solving e sull’apprendimento collaborativo.

Pilastro chiave del sistema didattico è inoltre l’orientamento STEAM: una modalità di insegnamento che coinvolge in maniera integrata le aree tematiche di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica.
Docenti iper-qualificati struttureranno i percorsi formativi più adatti alla singola classe, integrando nei programmi e nei progetti sperimentali ciascuna delle cinque discipline e promuovendo valori inclusivi, attenti al sociale e all’ambiente.

Le partnership ICS – Symbiosis per “costruire il futuro”
Uno sguardo innovativo quello di ICS Milan International School che, già a partire dalle decisioni aziendali, si fa portavoce di valori quali scambio e collaborazione, legandosi ad enti e imprese specializzate nell’educazione e nella formazione delle generazioni del futuro. Creare partnership di valore significa per la scuola lavorare in modo trasparente e concreto, coinvolgendo importanti aziende per raggiungere risultati duraturi nel tempo, in un’ottica di reciproca crescita.

La “costruzione del futuro”, diventa per esempio evidente e plastica attraverso la scelta della speciale e stimolante partnership con l’azienda eponimo della costruzione creativa, la LEGO, che con la sua divisione Lego Education ha provvisto il campus di numerosi strumenti da utilizzare nella didattica e nei laboratori. In coerenza con il modello STEAM, la scuola potrà inoltre essere provvista di tutti gli strumenti per la didattica: dall’utilizzo dei mattoncini colorati, sino ai dispositivi digitali. Tutto questo permetterà ai più piccoli di migliorare la collaborazione e la comunicazione di gruppo, mentre darà ai più grandi la possibilità di esplorare i metodi di codifica, la programmazione e la tecnica ingegneristica.

Il programma Lego verrà completamente inserito nel curriculum delle classi Primarie e Secondarie, offrendo la possibilità di prendere parte alla competizione mondiale della Prima Lego League grazie al club Lego Robotics del doposcuola.

Un esempio di eccellenza e di unicità che si concretizza in un’altra speciale partnership, quella con ArtsEd, la migliore scuola di arti dello spettacolo del Regno Unito, tra le prime cinque a livello globale. Incontrare e lavorare a progetti insieme ai coach – professionisti ArtsEd darà agli studenti la possibilità di migliorare alcune delle proprie abilità trasversali, come la comunicazione verbale, la capacità di lavorare in gruppo, l’autoriflessione e la consapevolezza di sé.

L’Head of Performing Arts di ICS Milan International School lavorerà a stretto contatto con laureati ed insegnanti ArtsEd mentre gli studenti beneficeranno delle visite di artisti teatrali londinesi e avranno la possibilità di ricevere, in collaborazione con ArtsEd London, borse di studio per frequentare corsi a Londra durante le vacanze scolastiche.

L’imprescindibile attenzione verso l’ambiente ha portato ad inserire nell’ampio progetto della società madre Globeducate l’opportunità di collaborare con WWF, la principale organizzazione benefica che ha svolto un ruolo chiave nell’identificazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Relatori ed esperti stimoleranno e offriranno le linee guida per i programmi degli insegnanti nell’educazione alla sostenibilità e, grazie al legame con il WWF Education Team, ICS Milan International School avrà la possibilità di partecipare ad un ricco calendario di eventi ed occasioni di sensibilizzazione e aprendimento.

“Sono assolutamente entusiasta di entrare a far parte di ICS Milan e della famiglia di scuole Globeducate. È stato un periodo epocale e senza precedenti per tutti noi durante la crisi del Covid-19, che oggi vede la sua seconda ondata, ma proprio per questo la scuola deve dare segnali importanti per superare questo momento volgendosi alla ricostruzione e alla necessità di proseguire con tutti gli strumenti a disposizione per creare un nuovo modello e un nuovo corso nell’apprendimento. Sono rimasta enormemente colpita dal modo in cui gli studenti, il personale e le famiglie hanno colto le opportunità dell’apprendimento online. Una testimonianza della forza e della resilienza dell’intera comunità scolastica” dichiara Antonia Giovanazzi, Executive Principal della scuola. Un esempio di passione, di costante aggiornamento e determinazione comprovata dalla costante ricerca di didattiche innovative anche in collaborazione con colleghi di tutto il mondo.

Symbiosis nasce dall’esigenza di vivere la scuola in un modo nuovo e al passo con i tempi. È dal confronto costante che nascono le soluzioni ed ICS Symbiosis vuole mettere a disposizione tutte le proprie competenze, per sviluppare anche una nuova professionalità che rispecchi le sfide del presente.  Symbiosis vuole esprimere ed applicare questa spinta verso l’eccellenza nella scuola e diventare luogo di sperimentazione, scambio e crescita.

Articolo precedenteAl via l’asta solidale con Elio e le Storie Tese, Trio Medusa e Cesvi.
Articolo successivoBari | Bitonto a Palombaio. Tra gli uliveti di “Cuonzo” una Puglia dai sapori intensi