Filippo Toscani Milano Sammartini
Filippo Toscani Milano Sammartini

Svelati a Milano i 3 dei 10 murales frutto del progetto Oceano e Clima, ideato dalla Onlus Worldrise, di cui Ariston è partner. Le opere – situate presso la Stazione Centrale, il Liceo Classico Beccaria e Milano Rogoredo – sono realizzate con vernici ecologiche e sono collegate a talk divulgative per sensibilizzare circa il ruolo chiave della salvaguardia dell’ambiente marino per risolvere la crisi climatica.

Ariston sostiene questo prestigioso progetto per sensibilizzare le persone sull’importanza rivestita dalle scelte in ambito domestico – in termini di riscaldamento e acqua calda sanitaria – per la salvaguardia dei mari e dell’ambiente.

Martina Dirce Carcano Milano Liceo Beccaria Nabla e Zibe Milano Rogoredo
Martina Dirce Carcano Milano Liceo Beccaria | Nabla e Zibe Milano Rogoredo

Nel capoluogo meneghino, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, sono stati rivelati tre dei dieci preziosi murales frutto del progetto Oceano e Clima, lanciato dalla Onlus Worldrise, e realizzati da altrettanti giovani artisti. Le opere – che raffigurano le bellezze e le meraviglie del mondo marino – sono visibili su muri situati presso Rogoredo, in zona Stazione Centrale e in prossimità del Liceo Classico Beccaria e sono state realizzate rispettivamente da Nabla & Zible, Filippo Toscani e Martina Dirce Carcano. L’iniziativa è ideata dalla Onlus Worldrise e si posiziona all’interno della campagna 30×30 Italia, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e far luce sull’importanza rivestita dai mari nei confronti della salute del Pianeta. Questi ultimi, infatti, sono capaci di generare tra il 50 e l’80% dell’ossigeno utilizzato per respirare e di assorbire un terzo del biossido di carbonio (CO₂) emesso nell’atmosfera. Per tale motivo, Worldrise ha deciso di dare vita alla campagna con l’obiettivo di salvaguardare entro il 2030 almeno il 30% delle nostre acque attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette (AMP).

Queste opere d’arte, realizzate con vernici ecologiche, raffigurano le bellezze e le meraviglie del mondo marino, come la fauna tipica dei mari, il legame tra l’uomo e la natura e altre immagini evocative in grado di far riflettere sulla necessità di salvaguardare e proteggere le nostre acque. Su ognuna di esse è presente, inoltre, un link che rimanda a una sezione dedicata al progetto della pagina 30X30 Italia sulla quale sono presenti 10 video divulgativi di approfondimento e ispirazione sul legame tra oceano e clima, tra cui quello di Mario Salari – Head of Italy di Ariston Thermo Group.

Ariston ha deciso di supportare attivamente questa ambiziosa iniziativa, grazie ai propri valori che sposano perfettamente quelli della campagna 30X30 Italia e del progetto Oceano e Clima.
La casa rappresenta, infatti, in questo contesto un punto di partenza importante in quanto anche le decisioni in tema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria possono contribuire non solo a creare un comfort a livello termico, ma anche a generare una svolta che possa portare a un futuro più sostenibile e di valore, che metta al centro la salvaguardia ambientale, divenuta ora più che mai fondamentale.

Per tale motivo, la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento con altri di ultima generazione è indispensabile per contribuire a un cambio di rotta sempre più green. Ariston, infatti, promuove l’iniziativa “Sconto in Fattura”. Si tratta di un ottimo e concreto strumento per chiunque decida di sostituire impianti termici obsoleti e altamente inquinanti con impianti nuovi (quali caldaie a condensazione, pompe di calore e sistemi ibridi), più efficienti e sempre più connessi che permettono di gestire in modo “intelligente” i consumi, così da ridurre le emissioni ambientali, usufruendo delle agevolazioni previste dal Superbonus 110% e dall’Ecobonus 65% e 50%.

Ariston e Worldrise: due realtà che hanno unito le proprie forze per un obiettivo comune e di valore, fondamentale per il futuro delle prossime generazioni: la salvaguardia dei mari e del nostro Pianeta.

Ariston 
Ariston è il marchio leader e più internazionale di Ariston Thermo Group. Fondata a Fabriano (Ancona, Italia) nel 1960, rappresenta oggi l’esperto globale nei settori del riscaldamento della produzione di acqua calda sanitaria. Ariston porta ogni giorno comfort nelle case di milioni di famiglie in tutto il mondo, offrendo prodotti dotati di qualità eccellente e caratterizzati da prestazioni avanzate e un iconico stile italiano. Grazie a queste caratteristiche, Ariston raccoglie ogni giorno la sfida di portare il comfort a tutti, anche dove sembra difficile o impossibile trovarlo. 
https://www.ariston.com/it-it/

30X30 Italia
La campagna 30X30 Italia di Worldrise ONLUS nasce per diffondere l’importanza e i benefici della protezione degli ecosistemi marini del Mediterraneo, coinvolgendo diversi settori della società, uniti dalla visione comune di un mare italiano produttivo e resiliente, in cui la tutela della biodiversità diventi volano di sviluppo economico e sociale. L’obiettivo finale sarà raggiunto grazie a 30 obiettivi strategici legati alla ricerca, alla sensibilizzazione, al coinvolgimento delle nuove generazioni, all’efficacia di gestione e alla formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo. La campagna ha un valore nazionale ma si inserisce in un contesto internazionale molto più ampio che fa riferimento a una resolution approvata durante il Congresso Mondiale della conservazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) del 2016 che identifica come necessaria la protezione di almeno 30% dell’Oceano entro il 2030 per garantirne la funzionalità e produttività, ai nuovi target Post-2020 del Global Biodiversity Framework e all’impegno adottato dalla Unione Europea all’interno della “EU biodiversity strategy for 2030 – Bringing nature back into our lives” e recentemente approvato dal Consiglio Europeo.
https://30×30.it/