Faema E61 compie 60 anni

A 60 anni dalla sua nascita, l’intramontabile FAEMA E61 si conferma ancora oggi una tra le migliori interpreti del caffè d’autore. Diventata un’icona indiscussa dei bar fin dalla sua ideazione, quest’anno la E61 si veste a festa per questo importante anniversario e per tutti gli appassionati lancia diverse iniziative: nuovo merchandising dedicato, un contest sui canali social, una partnership per rimarcare lo stretto legame con il mondo del ciclismo e un’asta benefica.

E per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, come quella sempre più diffusa dell’Home Bar, la Faema E61 si trasforma in un vero e proprio “oggetto del desiderio” e viene proposta in un ambiente nuovo, quello domestico, con la Limited Edition E61 1 Group Anniversary, che mantiene intatta la propria identità di macchina professionale mixandosi sapientemente a stili, mode e contesti nuovi.

“Oggi celebriamo la nostra Faema E61, un prodotto diventato negli anni un’icona del caffè d’autore gustato al bar. Il suo 60° anniversario però ci offre anche l’opportunità di valorizzare il passato per guardare soprattutto al futuro con determinazione e curiosità verso le nuove abitudini delle persone – dichiara Enrico Bracesco, Chief Commercial Officer di Gruppo Cimbali -. Lavorando su innovazione, passione e memoria, puntiamo a un nuovo mercato, quello consumer, proponendo una macchina professionale che si adatta al contesto domestico rispondendo al crescente trend dell’Home Bar. Portiamo a casa il gusto del caffè d’autore e il design sempre originale di Faema con la nuova versione Limited Edition. Ulteriori nuovi traguardi ci attendono in questo ambito da settembre in poi”.

I primi 60 anni di una macchina rivoluzionaria

Ispirata alla prima eclissi solare “totale” del 1961 – e da cui prende anche il nome – la E61 ha cambiato la storia delle macchine per caffè, contribuendo alla nascita del bar moderno che oggi conosciamo. Un prodotto che è riuscito a trovare posto nell’identità collettiva degli anni ’60, in un’Italia che – nel dopoguerra – si riaffacciava al mondo con orgoglio, ricostruendosi in un momento di grande entusiasmo, boom economico e rinascimento.

La Faema E61 ha cavalcato quest’onda di rinascita e rivoluzione diventando un’icona di stile immutabile nel tempo: una macchina “a erogazione continua” dove l’acqua per il caffè proviene direttamente dalla rete idrica e non dalla caldaia, attraversando l’addolcitore a resine che elimina il calcare. L’acqua, spinta dalla pompa elettro-volumetrica alla pressione di 9 atmosfere attraverso uno scambiatore di calore, garantisce il mantenimento della temperatura ottimale e costante grazie al sistema “termosifonico”.  La macchina, inoltre, ottimizza il principio della pre-infusione: bagnando la polvere di caffè per qualche secondo prima dell’erogazione, così da ottenere la massima estrazione delle sostanze aromatiche per un eccellente caffè in tazza.

Per soddisfare le esigenze di flessibilità e dei gusti che cambiano, la E61 è dotata di un brevetto Thermobalance system che permette di variare la T° del gruppo per confezionare in modo perfetto ogni tipologia di caffè, anche i più moderni e delicati caffè gourmet.

Faema & il ciclismo: una storia di passione e creatività

I 60 anni della E61 rappresentano l’occasione ideale per comunicare la passione e la creatività che Faema condivide da sempre con il mondo del ciclismo. Ecco perché, tra le iniziative di maggior rilievo in occasione dei primi 60 anni della macchina, Faema lancia il suo kit Merchandising Limited Edition dedicato proprio al mondo del ciclismo: maglietta, calzini e cappellino brandizzati per gli appassionati delle due ruote, da sempre legati all’azienda e alla storica maglia bianca e rossa de La Faema, la squadra maschile di ciclismo su strada che ha visto tra i suoi campioni anche Eddy Merckx per 3 stagioni, dal 1968 al 1970, facendo diventare la squadra tra le più forti di sempre.

A conferma del forte legame tra Faema e il mondo del ciclismo, anche la partnership con Basso Bikes e la realizzazione di bici brandizzate Faema.  Le bici saranno esposte al Flasgship di Milano dell’azienda e al MUMAC (il Museo d’Impresa di Gruppo Cimbali) e saranno disponibili sull’eshop  Faema a partire dall’autunno. Una di queste biciclette Basso brandizzate Faema andrà all’asta durante la Fiera Host di ottobre. Il ricavato dell’asta sarà destinato all’associazione World Bicycle Relief, che da anni supporta le comunità rurali di tutto il mondo ad accedere all’istruzione, all’assistenza sanitaria e al lavoro proprio attraverso la donazione di biciclette. I fondi raccolti sosterranno programmi di life-changing bicycle. Inoltre, l’associazione impiega locali per l’assemblaggio e la manutenzione delle biciclette donate, creando posti di lavoro.

Infine, continua con successo anche la collaborazione tra il MUMAC e il Museo del Ghisallo con l’iniziativa social “Un caffè con Faema”, una serie di interviste a campioni del ciclismo nel nome di Faema (Balmamion, Moser, Pezzo, Ballan, Nibali, Vigna).

I 60 anni della E61 per rafforzare i valori del brand

Rafforzare i valori del brand e il senso di appartenenza alla community Faema. Sono questi gli obiettivi degli altri progetti che celebrano la E61, social e non, per alimentare sempre più la passione dei Coffee Lovers e dei distributori ufficiali Faema, nonché dei clienti finali.

Tra questi:

  • Un pannello Special Edition “Faema”: a partire dal mese di luglio fino alla fine del 2021, chi acquisterà una nuova Faema E61 (1-2-3 gruppi) riceverà il prodotto con un pannello Special Edition “Faema E61” per celebrare i 60° di questa macchina iconica. Coloro che ne possiedono già una, invece, potranno acquistare il Pannello Special Edition Faema + kit merchandising limited edition sul ciclismo;
  • Un contest fotografico su Instagram: per coinvolgere la community digital dei Coffee Lovers e i possessori della E61. Tutte le foto ricevute saranno pubblicate su un sito web creato ad-hoc per l’occasione. I primi 10 classificati si aggiudicheranno 1 kit merchandising Limited Edition dedicato al ciclismo;
  • Un’esposizione speciale al MUMAC a partire dalla apertura straordinaria del museo di domenica 26 settembre, la E61 sarà esposta ‘vestita’ con il pannello dedicato a questo importante compleanno e verranno esposti per la prima volta alcuni pezzi realizzati nel tempo fra cui la E61 edizione limitata realizzata nel 2015 per il 70° di Faema.

La Faema E61 Limited Edition 1 Group Anniversary
Progettata per essere integrata in ogni ambiente, la versione Limited Edition ha una potenza installata che la rende idonea anche ad un ambiente domestico ed è resa ancora più unica dai dettagli estetici in legno, come la levetta di erogazione caffè, perfettamente integrati all’acciaio del corpo macchina e al distintivo colore rosso del pannello retro illuminato. Dettagli caratterizzanti, che ne fanno un vero e proprio prodotto da sogno e un elemento d’arredo capace di dialogare anche con gli stili e le geometrie più minimal. Una macchina rivoluzionaria, in cui acciaio, design e tecnologia convivono armoniosamente, per un successo senza tempo.

GRUPPO CIMBALI
Gruppo Cimbali è leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.