European Year of Rail 2021

Europe Direct Lombardia a bordo insieme
ad alcuni giovani

 Anche Europe Direct Lombardia sarà a bordo del “Connecting Europe Express“, un treno speciale allestito dalla DG MOVE della Commissione europea nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie 2021, che farà tappa il prossimo 6 e 7 settembre a Milano.

Insieme ad alcuni giovani, il Centro Europe Direct Lombardia percorrerà la tratta Milano-Genova a bordo del treno europeo sul quale viaggerà anche la Coordinatrice del corridoio mediterraneo Iveta Radicova, uno degli assi prioritari del sistema di reti transeuropee dei trasporti TEN-T che attraversa 6 Paesi: Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia ed Ungheria.
Il Centro Europe Direct Lombardia condurrà video interviste ai passeggeri visitatori a bordo del treno documentando la loro percezione rispetto all’importanza dello sviluppo di un sistema ferroviario europeo armonico, e ai funzionari europei, per meglio comprendere quelle che sono le strategie messe in campo dall’UE per lo sviluppo di un settore ferroviario europeo integrato sempre più fondamentale per la lotta al cambiamento climatico.

Il treno è partito ieri – 2 settembre – da Lisbona e viaggerà per 5 settimane arrivando a Parigi il 7 ottobre e toccando oltre 100 città europee. Il suo ingresso nella stazione di Milano Centrale è previsto per il 6 settembre alle ore 15:10. Ripartirà il giorno successivo, il 7 settembre alle ore 10:30 per Genova Piazza Principe.
Le tappe successive italiane del treno europeo saranno: Roma Termini (7 settembre, h. 18:50), Vaiano PO (8 settembre, h. 17:40), Nogara (8 settembre, h. 19:51), Verona Porta Nuova (8 settembre, h. 20:33), Bolzano (8 settembre, ore 22:30) e Brennero (8 settembre, ore 9:00).

Iniziando il viaggio a Lisbona e terminandolo a Parigi, con una fermata intermedia a Lubiana, il treno non solo collegherà i Paesi UE lungo i suoi tre scartamenti di binari diversi – iberico, standard e baltico – ma sarà simbolo del legame tra la presidenza portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’UE.
Il progetto ci ricorda dunque la mancanza di interoperabilità tra alcune parti della rete ferroviaria europea, ma dimostrerà anche l’ottima cooperazione instaurata tra le imprese ferroviarie e i gestori dell’infrastruttura.

All’interno di una carrozza sarà ospitata una mostra itinerante organizzata dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA) e dall’impresa comune Shift2Rail, che illustrerà le numerose tecnologie e innovazioni che migliorano l’esperienza ferroviaria, nonché le modalità con cui l’UE sostiene i progetti infrastrutturali.
Il treno che viaggerà in Italia (treno standard) sarà completato da una carrozza conferenze (fornita da SNCF, Francia), due carrozze passeggeri (DB, Germania e SBB, Svizzera), una carrozza ristorante (FS, Italia) e un vagone cuccette (ÖBB, Austria).

La Commissaria europea per i Trasporti, Adina Vãlean, ha dichiarato: “La ferrovia non ha solo plasmato la nostra ricca storia comune, ma rappresenta anche il futuro dell’Europa, la via da seguire per attenuare i cambiamenti climatici e dare impulso alla ripresa economica post-pandemia nel contesto della creazione di un settore dei trasporti neutro in termini di emissioni di carbonio. Nelle prossime settimane il Connecting Europe Express ospiterà nelle sue carrozze conferenze, laboratori e forum di dibattito pubblico su come trasformare la ferrovia nella modalità di trasporto preferita per i normali passeggeri e le imprese. Dateci un caloroso benvenuto quando ci fermeremo in una stazione vicina a voi.”

Lungo il percorso sono previsti numerosi eventi per accogliere il treno nelle varie stazioni di tutta Europa. Gli appassionati di ferrovie potranno anche seguire i dibattiti a bordo e le conferenze sulla politica infrastrutturale dell’UE e sul ruolo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web dell’evento da Lisbona, Bucarest, Berlino e Bettembourg.
Il Connecting Europe Express è il risultato di una cooperazione unica tra la Commissione europea, la Comunità delle ferrovie europee (CER), operatori ferroviari europei, gestori dell’infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale e dell’UE.

 

Per ulteriori informazioni
Itinerario e calendario del Connecting Europe Express

Articolo precedenteVenezia. Alba Rohrwacher inaugura gli appuntamenti firmati Campari
Articolo successivoIl Consorzio Parmigiano Reggiano festeggia la vittoria della Nazionale italiana agli Europei di pallavolo femminile.