Swapfiets @ Politecnico

MICROMOBILITALa School of Management del Politecnico di Milano sempre tra le migliori del mondo

La School Of Management Del Politecnico Di Milano Sempre Tra Le Migliori Del Mondo

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, il servizio di noleggio a lungo termine di micromobilità mette in campo diverse iniziative con l’obiettivo di diffondere l’uso della bicicletta come valida alternativa alle auto e ai mezzi pubblici sovraffollati, ridurre il traffico e garantire una mobilità sicura oltre che sostenibile.

Con la riapertura dell’anno scolastico tornano in classe 1.380.604 studenti e studentesse lombardi, ma quest’anno accanto al problema del traffico, per il quale si prevede un incremento del 270% (secondo uno studio condotto nel 2021 da una nota azienda di navigatori) si fa strada un altro nodo: quello dell’utilizzo dei mezzi pubblici garantendo distanziamento e sicurezza.  Per venire incontro alle esigenze dei milanesi, e degli studenti in particolare, di spostarsi in modo sicuro, sostenibile e inclusivo, Swapfiets, primo noleggio a lungo termine di biciclette sbarcato a Milano esattamente un anno fa, estende l’area di copertura del servizio di assistenza incluso nel canone mensile dalla circonvallazione esterna ai comuni limitrofi. Questo significa che tutti i membri potranno richiedere l’intervento dei tecnici in caso di guasto entro un raggio di circa 10 km. Il servizio di assistenza gratuito è ciò che contraddistingue la formula di Swapfiets perché solleva l’utente dall’obbligo di prendersi cura della manutenzione del mezzo e gli permette di godere solo del piacere di muoversi in bicicletta, in assoluta libertà e sicurezza perché il mezzo non è in condivisione ma a uso esclusivo e, grazie all’assistenza, è sempre in buone condizioni.
Sempre in prima linea per guidare il cambiamento e rendere le città più vivibili, Swapfiets punta a diffondere l’utilizzo dei suoi mezzi (biciclette muscolari ed elettriche, e-scooter e monopattini elettrici) come un’efficace alternativa all’auto privata, contribuendo così a ridurre il traffico cittadino e a diffondere buone pratiche di mobilità all’insegna del benessere, dell’uomo e dell‘ambiente.

In quest’ottica Swapfiets ha siglato una convenzione con il Politecnico di Milano, che prevede un buono sconto del valore di 25,00 euro applicabile su qualunque prodotto e tipo di abbonamento riservato agli oltre 29.000 tra studenti, italiani e stranieri, docenti e dipendenti.  Inoltre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, che quest’anno è caratterizzata dal claim “Safe and Healthy with Sustainable Mobility”, Swapfiets esporrà negli spazi dei Campus Leonardo e Bovisa i suoi mezzi, compresa la nuovissima e-bike Power 1 qui presentata in anteprima, illustrerà la convenzione in corso e offrirà l’opportunità di effettuare prove gratuite su strada. 

About Swapfiets
Swapfiets è la prima azienda al mondo di “noleggio a lungo termine di biciclette”. Fondata nel 2014 nei Paesi Bassi, la scale-up si è sviluppata rapidamente diventando uno dei principali fornitori di micro mobilità in Europa, con un totale di oltre 250.000 membri tra Paesi Bassi, Germania, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Austria e UK. Il concetto di Swapfiets è semplice: con una quota mensile di abbonamento, gli utenti ricevono una bicicletta o un mezzo di mobilità elettrica per uso personale. Se necessario, è disponibile su richiesta un servizio di assistenza entro 48 ore per riparare o sostituire il mezzo senza costi aggiuntivi.

Articolo precedenteLa casa Libera del burro e del gelato, INALPI torna a “CHEESE”
Articolo successivoMilano. A Palazzo Reale la cerimonia di premiazione del Premio Felix 2021 – Festival del Cinema Russo | 16 settembre