L’acquisto del toner per stampanti può essere effettuato prestando la massima attenzione anche al prezzo di listino dei singoli modelli.
In molte circostanze, fare economia con un modello del genere risulta molto importante.
Quali sono gli elementi da tenere d’occhio a tal proposito? I prezzi delle stampanti sono diminuiti negli ultimi anni, mentre quelli di cartucce e toner assolutamente no.
Ecco cosa fare per risparmiare sull’acquisto dei toner.
L’acquisto di toner compatibili a discapito di quelli originali
Il primo accorgimento da portare avanti per fare economia con l’acquisto del toner riguarda la prospettiva di comprare modelli compatibili.
È giusto sapere, però, che non tutti i modelli riescono a garantire una resa paragonabile ad uno di primo pelo. Spesso, a un costo basso bisogna associare performance non proprio di primissima categoria.
Ad ogni modo, se si riesce ad acquistare toner compatibili sicuri ed affidabili, il risparmio economico è davvero sostanzioso, a volte anche pari al 60-70% sul prezzo di listino.
Eppure, non è tutto oro ciò che luccica. Infatti, in numerosi casi, si può andare incontro a una qualità di stampa che cala in misura drastica. Quando si stampa un testo o una raffigurazione, anche un lieve peggioramento contribuisce a risultati nettamente peggiori.
In ogni caso, prima di procedere a un acquisto del genere, è essenziale testare i prodotti in prima persona. Con un accorgimento simile, il rischio di andare incontro ad una transazione poco soddisfacente viene ridotto al minimo. Solo in questo modo, il risparmio può generare risultati interessanti.
L’acquisto di toner in quantità elevate
Cosa fare per risparmiare sull’acquisto del toner per stampanti? Sempre più utenti scelgono di affidarsi all’acquisto in stock.
Invece di comprare una singola confezione, vari clienti preferiscono acquistarne in quantità industriali e in un colpo solo. Molti siti Internet mettono a disposizione del pubblico una formula così innovativa, capace di generare risparmi sensibili sul prezzo conclusivo.
Quali sono le ragioni per attuare una scelta di questo genere? Buona parte del risparmio economico è dovuta all’abbattimento dei costi di spedizione.
Una volta recatosi presso una piattaforma di e-commerce online specializzata nella vendita dei toner, un utente può mettere a confronto le singole proposte e trovare quella perfetta per le proprie esigenze. Quindi, può verificare quale sia la quantità giusta di confezioni da comprare, magari mettendosi d’accordo con amici e parenti.
Infine, non resta altro da fare che procedere all’ordine online e acquistare più modelli uguali, riducendo la spesa finale grazie a sconti vantaggiosi.
Come risparmiare grazie ai toner rigenerati
Il terzo e ultimo accorgimento da tenere in considerazione per fare economia sull’acquisto del toner riguarda la prospettiva di comprarlo rigenerato. La sua marca è identica rispetto a quella della stampante, essendo un modello originale le cui componenti interne danneggiate sono state sostituite. Il prezzo di un toner rigenerato è superiore rispetto a quello di un prodotto compatibile, ma resta pur sempre contenuto rispetto a quello di un modello nuovo e originale.
Tutto ciò senza dimenticare la compatibilità perfetta con la stampante corrispondente.
Senza spendere una cifra eccessiva, l’utente ha così accesso a prodotti dalla qualità sicura e certificata. Il corretto funzionamento della stampante non viene messo a rischio in alcun modo, avendo accesso a toner rigenerati ottimi anche sotto l’aspetto relativo all’impatto ambientale. Infatti, il risparmio di plastica e materiali dannosi per l’ecosistema rende questa scelta ottima anche dal punto di vista etico, senza ovviamente dimenticare la componente economica.