Sapori e tradizioni in Trexenta e Sarcidano. SABORIS ANTIGUS È UN VIAGGIO TRA ECCELLENZE E OSPITALITÀ DELLA SARDEGNA MENO CONOSCIUTA
Nove Comuni in rete insieme alla Camera di Commercio
La manifestazione, giunta al suo undicesimo appuntamento punta a valorizzare due regioni storiche della Sardegna centro meridionale, la Trexenta e il Sarcidano. Essa sottolinea la profonda connessione tra le tradizioni secolari e le delizie culinarie del territorio, ossia sapori e tradizioni in Trexenta e Sarcidano.
La rassegna vede infatti protagonisti nove Comuni di queste terre, con eventi supportati dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e dalla Regione Sardegna.
Una comunicazione a marchio unico nella quale identificare un intero territorio e una comunità allargata costituita in questo caso da nove piccoli paesi.
Saboris Antigus: le novità della XI edizione. confronto e dialogo su alcune tematiche legate al cibo e al consumo di cibo grazie ad alcuni eventi collaterali durante i quali alcuni ospiti di rilievo dialogheranno con alcuni chef sardi.
Inoltre, è prevista la realizzazione di un ricettario in cui saranno protagonisti i piatti tipici della tradizione e le materie prime locali ma anche i nuovi approcci gastronomici, grazie all’integrazione di alcune ricette proposte da chef sardi che apporteranno una prospettiva innovativa e contemporanea ai piatti proposti.
Il ricettario punterà anche sull’impatto visivo delle immagini, realizzate da Francesco Pruneddu, un fotografo professionista specializzato in food photography.
Con l’obiettivo di internazionalizzare la manifestazione e ampliarne l’eco anche oltre i confini nazionali, per la prima volta Saboris Antigus prevedrà la partecipazione di una regione straniera al festival, Creta. L’isola greca, che sarà Regione Gastronomica Europea 2026
“Si tratta di un progetto di promozione territoriale integrata che la CCIAA sostiene e promuove” ha dichiarato Cristiano Erriu, segretario generale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.
“Saboris Antigus si pone l’obiettivo di valorizzare le tradizioni e gli aspetti legati all’enogastronomia di due regioni storiche della Sardegna centro meridionale le parole di Vitangelo Tizzano, presidente del Centro Servizi della CCIAA . Riteniamo fondamentale allungare la stagione turistica.
Ilaria Portas, Assessora Regionale della Pubblica Istruzione e Cultura, “Queste occasioni evidenziano le ricchezze culturali di questi territori. Scoprire nuovi tesori è interessante tanto quanto andare a visitare luoghi che sono già molti conosciuti.
Massimiliano Garau, sindaco di Suelli, ha aggiunto: “Saboris Antigus è nato come un progetto sperimentale ed è diventato un evento strutturato e affermato.
Samuele Antonio Gaviano, sindaco di Serri È una cartolina, un bellissimo biglietto da visita che risalta le nostre eccellenze, i monumenti storici, le ricette dei piatti tipici che si tramandano da generazioni.
Saboris Antigus, il calendario dell’evento.
Ad aprire la manifestazione per l’edizione 2024 è il paese di Gergei, il 27 ottobre. A seguire ci saranno il 3 novembre Selegas e il 10 Serri, il 17 e il 24 Siurgus Donigala e Gesico. A dicembre, il 1° è la volta di Suelli, l’8 Guasila, il 17 Nurri e il 22 dicembre si chiude la kermesse a Mandas.