Ancora una settimana: questa è musica, maestro!
Corti e cascine da riscoprire, piazze, ville e chiese da visitare, spettacoli per bambini, gite su due ruote e passeggiate per boschi e oasi. Questa edizione di SupermilanoDays 2016 non tralascia proprio nulla. Nell’accogliere, per il nono anno consecutivo, un pubblico variegato e coinvolto, vuole soddisfare ogni aspettativa e per questo ha valorizzato ancor più il palinsesto con idee sorprendenti e proposte intramontabili.
Un contesto in cui la musica non poteva proprio mancare.
Ed ecco gli spettacoli e i concerti che SupermilanoDays 2016 ha messo in cantiere fino a domenica 8 maggio. Top player è Arese che propone molti appuntamenti tra le note, con musica classica, rock, pop e canti popolari. Tra un aperitivo e una cena, violini, arpe, percussioni e, anche, workshop per giovanissimi.
– Giovedì 5 maggio, ore 21 – Auditorium Aldo Moro
Giocare con il flauto – Concerto a cura del Joy Flute Ensemble, direttore M° Donato Pierri. Musiche di Bach, Tchererepnin, Morlacchi, Mozart, Rossini, Joplin.
– Sabato 7 maggio, ore 17 – Spazio YoungDolt
Percussioni e Deejay – Live percussion nella musica Rock
Workshop musicale per musicisti e non dai 14 ai 18 anni, a cura della Scuola Civica di Musica di Arese – Ricordi Music School
– Domenica 8 maggio, ore 11 – Villa La Valera, Corte Rustica
Aperitivo canoro. Canti popolari dal mondo. Concerto del coro In Laetitia Chorus.
– Domenica 8 maggio, ore 20 – Villa La Valera, Limonaia.
Una serata a corte: grand couvert et la musique de la Reine
Cena – concerto per soprano e arpa. Con la partecipazione del soprano Barbara Lavarian del coro del Teatro alla Scala.
Bollate propone la rassegna Musica a corte!Un inedito progetto che attraversa la città, dedicato alle corti bollatesi proposto dall’Accademia Vivaldi.
– domenica 8 maggio, ore 16.30 – MarchiBalkaBand – partenza da piazza Cantun Sciatin. Un pomeriggio animato da musica itinerante con una banda formata da allievi dell’Accademia Vivaldi e da professionisti che si trasforma in una marchin’ band e si muove lungo le strade e le corti, animando la festa con musiche ispirate a classici del rock.
Conclude alle 17.30 con L’arte del cuore, un concerto nella Corte de Pè Bianch. Un ensemble di allieve di canto lirico del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e componenti del Coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano propone un programma coinvolgente, che attraversa diversi generi musicali, dai tradizionali jazz e blues, alle più celebri arie d’opera e musiche da film. A seguire aperitivo.
Cesate dedica agli appassionati due momenti che privilegiano soprattutto i giovani musicisti.
– Mercoledì 4 maggio, ore 21 – Biblioteca comunale
MusicLab – Prove aperte
A cura delle Officine Musicali, il progetto MusicLab è per giovani musicisti, musicofili, studenti e appassionati di musica entusiasti, che vogliono coltivare e condividere, a favore della collettività, la propria naturale curiosità e passione artistica in ambito musicale.
– Giovedì 5 maggio, ore 18 – Corte di via Carlo Romanò
Jazz Tonight Live
Rassegna musicale Jazz nata per presentare le nuove proposte e creare incontri tra i musicisti più giovani e quelli più affermati. A questa prima serata Out Loud Trio meet Giulio Visibelli partecipano:Giulio Visibelli, sax; Paolo Censi, piano; Marco Brambilla, contrabbasso; Giordano Rizzato, drums.
Vanzago chiude i SuperMilanoDays 2016 con un appuntamento di spessore.
– Domenica 8 maggio, ore 15
Sfilata e Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Legnano
Esibizione in piazza e concerto nel Salone della Fondazione Ferrario.
Infoline: 800.474747 – www.supermilano.org
SUPERMILANO DAYS 2016 – da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio
Il progetto, coordinato dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, coinvolge un vasto territorio che comprende i Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Senago, Settimo M.se, Solaro e Vanzago oltre a Milano, tre Comuni della Provincia di Monza Brianza – Cesano Maderno, Desio e Limbiate – e il Parco delle Groane. L’iniziativa, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 350.000visitatori, rinnova il cartellone dedicato alla cultura e al tempo libero. Al centro di questa edizione sono gli spazi rurali – corti e cascine – che appartengono al tessuto storico e tradizionale lombardo. Fra gli appuntamenti inoltre aperture eccezionali di ville, chiese, spazi d’arte, parchi e percorsi ciclabili che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative, a due passi da Milano. Protagonisti, come sempre, le giovani guide volontarie delle scuole superiori del territorio.