Come Etna Crea….
Tradizione, Passione da generazioni per i Vini
della Tenuta Monte Gorna
La Famiglia TENUTA MONTE GORNA
Tenuta Monte Gorna è un’azienda a conduzione familiare sono alla terza generazione, dominata da una pura passione per la terra e per il vino, una passione che si tramanda di padre in figlio da tre generazioni. Alla seconda generazione si deve la ristrutturazione dei terreni di proprietà, interamente reimpiantati a vigneto.
La loro Mission da tre generazioni il compito di far conoscere i vulcanici vini di Tenuta Monte Gorna al pubblico italiano ed estero, con la partecipazione alle varie fiere di settore, in Italia e nel mondo. Incastonati tra i due crateri spenti Monte Gorna e Monte Ilice, circondati da boschi di querce e castagni e da una moltitudine di ginestre, con il mare di fronte e, alle spalle, la maestosa silhouette dell’Etna, i vigneti di Tenuta Monte Gorna sono impiantati a Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio per la produzione dell’Etna rosso e a Carricante e Catarratto per la produzione dell’Etna bianco, i vitigni base della DOC Etna.
I vigneti, coltivati da oltre dieci anni con il metodo dell’agricoltura biologica, sono cinti da possenti terrazzamenti di muri in pietra a secco che rappresentano la memoria storica di un paesaggio rurale antichissimo. Il terreno, formatosi dal disfacimento della lava, è sabbioso, ricco di scheletro, di sostanze organiche e minerali. La Tenuta Monte Gorna si trova sull’Etna, a 760 metri di quota, in contrada Carpene, una delle 133 contrade etnee dove si producono i vini DOC, lungo La Strada dei vini dell’Etna. La vicinanza dei vigneti ai boschi e la forte escursione termica tra il giorno e la notte favoriscono una perfetta maturazione delle uve, dotando i vini Tenuta Monte Gorna di grande personalità e tipicità.
Visite guidate in vigna e degustazione dei Vini in abbinamento a prodotti della tradizione Siciliana.
La loro offerta prevede la visita guidata presso la vigna Monte Gorna e successivamente la degustazione dei loro vini. Le visite e le degustazioni vengono svolte tutto l’anno concordando la data, l’orario e il numero dei partecipanti. L’intera esperienza dura circa un’ora e mezza. La loro missione è quella di raccontarvi l’antica cultura rurale della viticultura etnea, la passione e il rispetto per il loro territorio ricco di testimonianze dell’uomo tipo i terrazzamenti e i muretti a secco in pietra lavica tipici del paesaggio viticolo etneo e la ricchezza della biodiversità presenti sulle falde del vulcano Etna.
L’intera esperienza si svolge in tre fasi:
Accoglienza presso la loro struttura di ricezione, sala degustazione e punto vendita, in maniera informale da alcuni componenti della famiglia;
Visita e passeggiata fra i filari presso il vigneto di C/da Monte Gorna, cratere vulcanico spento situato a circa 750 mt nel versante sud-est dell’Etna. Una volta “Vigna maritata”, ovvero vigna coltivata insieme a diverse varietà da alberi da frutto, oggi vigna a spalliera coltivata con le quattro varietà autoctone dell’Etna, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto. Per raccontare e comprendere il fascino particolare della zona che comprende la particolarità dei suoli vulcanici, la ricchezza della flora boschiva del versante sud-est e le caratteristiche territoriali date dall’altitudine e dall’esposizione del sole, dei venti e del mare.
La degustazione dei vini ETNA DOC di loro produzione in sala degustazione è accompagnata da prodotti tipici della tradizione locale e siciliana. Il tutto viene guidato da uno dei componenti della famiglia il quale esporrà le particolarità e le caratteristiche di ogni vitigno e di ogni annata in degustazione, proponendo degli abbinamenti capaci di esaltare la qualità organolettiche di ogni singolo vino. I vini in degustazione sono le tre versioni di ETNA DOC, già in Su, provenienti dalla vigna di Contrada Monte Gorna.
Su richiesta è possibile organizzare degustazioni verticali o orizzontali di determinate annate o di singole tipologie.
TENUTA MONTE GORNA
Via Carpene, 26,
Trecastagni (Catania)
Sicilia-Italia
info@tenutamontegorna.it
www.tenutamontegorna.it
Telefono: 338 982 3870