Bōl House Vermouth (3)

BŌL HOUSE: nel cuore di Torino

Bōl House sala (2
Bōl House sala

l’esperienza di gusto buona ed originale 

BŌL HOUSE, la cucina nel pane. Si riassume così l’innovativa idea di tre giovani amici che, ispirati dai loro viaggi e dalla degustazione delle specialità dei Paesi visitati, hanno sviluppato un nuovo modo di mangiare. L’intuizione che guida i tre creatori, si ispira ad alcune ricette tradizionali, italiane e straniere, quali il gulasch ungherese, la zurek polacca, la soupe d’oignon francese e il Clam Chowder californiano che sono servite direttamente nel pane.  Nasce così BŌL HOUSE, concept innovativo, il primo in Italia, dove tutto il menù – dall’aperitivo al dessert – è servito nel pane, che da contorno diviene contenitore, a sua volta edibile, come recita il claim della casa: “you can eat all”.

Bōl House plateform mortadella
Bōl House plateform mortadella

Il locale, a pochi passi dal ‘salotto di Torino’, si presenta piccolo ma proprio questo aspetto si rivela il suo punto di forza, l’assenza di spazio per fare scorte, consente, infatti, di offrire alla clientela pane sempre freschissimo. BŌL, è uno scrigno di pane artigianale, di giusta consistenza e dimensioni. Al riguardo, esistono due formati: mini e grande. Le mini-bōl, sempre servite 5 alla volta in 5 gusti diversi, perfette per l’aperitivo e come dolce dessert a fine pasto. BŌL grande si presenta, invece, perfetta per un piatto unico che sostituisce primo e secondo.  Le proposte sono sempre una trentina fra carne, pesce e verdure, per un menù attento alla stagionalità. Accanto alle BŌL più richieste ed apprezzate – Amor(tadella) e Pulled Pork –  figurano quelle che si rifanno alle classiche ricette della tradizione regionale italiana. Ecco all’ora Vitello Tonnato, in omaggio al tipico piatto piemontese, La Pugliese e Bōlognese. Per gli amanti del pesce si segnala Bōlpo, per i vegetariani Melanzana² e per i vegani Green Tofu.

Bōl House plateform 5 mini dolci
Bōl House plateform 5 mini dolci

La creatività della cucina di BŌL HOUSE ha partorito quest’anno due originali proposte, in linea con il capoluogo sabaudo.  La prima, in occasione del Bagna Cauda Day, in cui la tipica ricetta invernale della cucina piemontese è stata servita nel BŌL.  La seconda, più recente e, a differenza della precedente, sempre disponibile, è l’Extra Vermouth Experience, un viaggio alla scoperta del celebre vino aromatizzato piemontese, accompagnato dalle mini-bōl dolci e salate, per un aperitivo speciale, gustoso ed in grado di coinvolgere tutti i sensi.

 BŌL HOUSE – La cucina nel pane
Via San Francesco da Paola 4B, Torino
Tel. 3475566172
torino@bol.house
www.bol.house  #bōlhouse  #lacucinanelpane

ALESSANDRO SARTORE
Servizio a cura di Alessandro Sartore

 

Articolo precedenteA Milano “I primi 50 anni di Anima Mia”, concerto dei Cugini di Campagna | Domenica 16 aprile
Articolo successivoSciacca. Convegno su “La nuova era dell’hospitality”