Portici di Torino

La Mole italiana

L’offerta del Romantik Hotel Furno di San Francesco al Campo (TO) per partecipare ai numerosissimi appuntamenti organizzati nel capoluogo piemontese, per celebrare i 150 anni della nostra Unità Nazionale: fino a novembre 2011

Il 2011 è un anno speciale per il nostro Paese. Si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’evento che ha sancito la crescita culturale, civile ed economica della Penisola. Il fulcro dell’impresa fu Torino, sede di casa Savoia e motore di un cambiamento che costò enormi sforzi, tenacia e immaginazione. Proprio per questo il capoluogo piemontese sarà il cuore delle celebrazioni, una specie di museo a cielo aperto del percorso risorgimentale. Costellata dei luoghi in cui si fece l’Italia, Torino farà sfoggio delle proprie eleganti ricchezze, moltiplicate per l’occasione e rese ancora più affascinanti.

A pochi minuti dalla splendida reggia di Venaria Reale – una delle residenze appartenute ai Savoia e che compongono quella che viene definita Corona delle Delizie – si trova il Romantik Hotel Furno di San Francesco al Campo (TO), splendida tenuta di campagna che invita al relax.  Il Romantik Hotel Furno è il risultato della impeccabile ristrutturazione compiuta sulla “Cascina Roggeri”, antica azienda agricola settecentesca che alla fine dell’Ottocento venne trasformata in una dimora estiva riservata alle battute di caccia, dato che sorge su un terreno di ben 760mila metri quadrati. La dolcezza della campagna che circonda Torino ne fa una base ideale per immergersi nell’atmosfera della vecchia e nobile capitale. L’hotel di charme propone il pacchetto “Italia 150°” che prevede la sistemazione in una camera a scelta, un cocktail di benvenuto, una cena a lume di candela nell’esclusivo ristorante del relais con menu degustazione da 4 portate, e un cesto di frutta con bottiglia di spumante. Ma soprattutto sono inclusi l’uso gratuito dei servizi dell’hotel e la Piemonte Card valida due giorni, grazie alla quale è possibile entrare gratuitamente in oltre 180 siti culturali, usufruire liberamente dei trasporti pubblici e avere sconti e riduzioni su moltissimi servizi.

“Esperienza Italia” è il nome dell’appuntamento distribuito durante tutto l’anno, fino a novembre. Nove mesi di mostre ed eventi per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell’identità italiana e per raccontare il meglio del nostro Paese. Ha due cuori pulsanti, in luoghi straordinari: le Officine Grandi Riparazioni e proprio la Reggia di Venaria RealeLe prime diventeranno sede di Officina Italia, un laboratorio di ricostruzione del passato che ospiterà ben tre grandi mostre sul tema. La seconda, per l’occasione ribattezzata Reggia d’Italia, diventerà la sede di un lungo excursus artistico, incentrato sulla mostra ‘La bella Italia’: secoli di bellezza, dall’antichità al 1861.

Numerosissime sono le altre iniziative, da quelle sportive a quelle di commemorazione della nostra tradizione militare. Non a caso a maggio il raduno nazionale degli alpini si svolgerà proprio a Torino. Insomma, un ricchissimo calendario di ricordi, riflessioni e feste vere e proprie.

Il costo del pacchetto proposto dal Furno è a partire da 110 euro a persona in camera standard con trattamento di B&B ed è valido fino a novembre 2011.

A Torino, Potsdam, Amburgo, Zurigo, Praga, Parigi… i Romantik Hotels & Restaurants sono presenti nelle grandi città. E si possono trovare naturalmente anche in regioni suggestive come la Costiera Amalfitana, il Waldviertel Austriaco o la Valle del Reno. Tutti gli hotel Romantik hanno stretti legami con il proprio territorio, sono gestiti in prima persona dal proprietario  e puntano a valorizzare le tradizioni e i valori dell’ospitalità. Oltre a proporre le specialità regionali, tutti gli hotel vantano una cucina gourmet di altissimo livello, apprezzata anche dalle guide gastronomiche internazionali. E alberghi del benessere certificati, in cinque stati diversi, offrono una ampia selezione di comfort e wellness. Per informazioni, e per ricevere le brochure dei Romantik Hotels & Restaurants basta andare sul sito www.romantikhotels.com o chiamare il numero +49 (0) 69 / 66 12 34-0.

 

Per informazioni: Romantik Hotel Furno Restaurant Relais

Via Roggeri 2 – 10070 San Francesco del Campo (TO)

Hotel: tel. 011.9274900  fax 011.9279380

Ristorante: tel. 011.9279932

E-mail furno@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/San-Francesco

Articolo precedenteIn cammino verso i Pellegrinaggi storici
Articolo successivoLOMBARDIA. PER LA PRIMA VOLTA A MILANO LA FINALE MONDIALE DI TRIAL INDOOR PER LA PRIMA