Com’è cambiata la sessualità degli italiani? L’orgasmo simultaneo è davvero così difficile da raggiungere? Sono più soddisfatti gli uomini o le donne?
Sono queste alcune delle domande a cui si è cercato di dare risposta attraverso la ricerca EROSTIME i cui risultati verranno divulgati a Milano, il prossimo 1 ottobre, in occasione del convegno “Eros e Chronos”
Eros e Chronos: come sono cambiati i tempi del sesso nella nostra società?
Per capirlo, l’Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata (A.I.S.P.A.), con presidente il Prof. Willy Pasini, dedicherà un convegno di un’intera giornata il prossimo 1 ottobre a Milano.
Verranno in tale occasione presentati i dati preliminari di una ricerca denominata EROSTIME ideata e condotta dal Dr. Roberto Bernorio, ginecologo e psicoterapeuta, rivolta ad uomini e donne. Oltre 200 persone, scelte in modo randomizzato, hanno finora aderito alla ricerca compilando un questionario anonimo, contribuendo in questo modo a chiarire aspetti molto interessanti sia dal punto di vista scientifico che sociologico.
Per entrambi i sessi la via più rapida di accesso al piacere è la masturbazione; il 50 % degli uomini e il 35% delle donne raggiunge l’orgasmo con questa modalità entro 5 minuti. Durante il rapporto sessuale completo, entro lo stesso tempo, raggiungono l’orgasmo il 30% degli uomini ed il 20 % delle donne. Sesso maschile quindi un po’ più veloce, ma senza quei risvolti di insoddisfazione di coppia che i vecchi stereotipi del passato ci hanno fatto credere. Le due metà del cielo si dichiarano infatti totalmente soddisfatti dei tempi del/lla partner nel 50 % dei casi. E l’insoddisfazione viene dichiarata solo dal 10% dei partecipanti allo studio.
E l’orgasmo simultaneo? E’ davvero un mito pericoloso, difficile da raggiungere? Solo per il 30% degli uomini ed il 45 % delle donne conta poco; la maggioranza lo ritiene importante e 2 volte su dieci lo raggiunge. Dato sorprendente anche per i preliminari che vede nell’immaginario comune la donna scontenta della loro breve durata. Quasi il 90% dei due sessi è soddisfatta del tempo che viene dedicata ai preliminari nella loro relazione, anche se un 20% di questi desidererebbero una durata ancora maggiore. Uomini e donne sempre più simili quindi, anche nel definirsi soddisfatti di quello che accade dopo il sesso. Niente di speciale, per intendersi. Nel 50% dei casi si resta abbracciati e nel 40 % ci si va a lavare; ma, è il caso di dirlo… chi si accontenta gode!
Eros e Chronos:
il tempo nel sesso e nella coppia
MILANO, VENERDI 1 OTTOBRE 2010
Leggi il PROGRAMMA











