24orenews Web E Magazine

ESTATE: FIDELIZZIAMO CON IL FITNESS

Nel periodo estivo e di ferie si parla sempre che si ha voglia di rimettersi in forma. I medici dicono che non occorre strafare, se non si è stati allenati durante l’anno… . Le ferie ci debbono aiutare a fare fitness per noi e per il cliente

Che c’entra con le vendite  il  fitness  ?   Perchè dobbiamo pensare anche al cliente oltre che a noi? Che tipo di fitness dobbiamo fare?

A  domande rispondo con un’altra domanda : Qual è il costo per mantenere in forma il cliente ? Sicuramente  sempre più basso in confronto al quello di perderlo o di farlo allontanare.

Allore perché non pensiamo ad  un programma fitness sia per noi che per i clienti che ci  puo’ aiutare  (invece di farlo fare a qualcun altro?)

IL FITNESS ESTIVO PER LA  FIDELIZZAZIONE

Mettiamo giu’ una lista   di tutte le ragioni per cui un cliente non è soddisfatto e di quello che vorrebbe (diamoci anche le risposte che si concretizzano in attività però…)..

Pensiamo  a come fare  formazione al rientro a tutti coloro che lavorano: ( tutti debbono aumentare la responsabilità , l’abilità di ascolto  , di prendere decisioni, lavorando non come  cani semi-liberi )

Proviamo  a chiedere al  cliente  che cosa non è andato e che cosa gli piacerebbe avere (Basta un semplice email o una telefonata..)
Pensiamo a come ri-scoprire i  loro bisogni e percezioni per capire come arrivare meglio a loro di nuovo( una vendita non finisce mai)
Pensiamo  ad  un piano di miglioramento senza strafare per quando torniamo (rendiamolo  semplice per tutti)
Riesaminiamo quali sono i punti di forza  che ci dobbiamo giocare (  e poi chiediamolo ai clienti se li soddisfa)
Salutiamo  il cliente con email  neswsletter fax,  senza opprimerlo… diciamo pure  che siamo a disposizione (Diamo sempre la nostra disponibilità  con criterio, anche in ferie)Cerchiamo di sorprendere  i  clienti il più  possibile:

  • Pensiamo a  come trattarli: ognuno di loro  come  una first lady…
  • Proviamo  a pensare come diventare bravi  a superare  le loro aspettative

Fidelizzazione? Una parola lunga ma anche grande e piena di contenuti e di attività.

Quale migliore periodo quello di ferie per pensare ( fare fitness) per  migliorare la fidelizzazione?

Fonte: UffStampESB/L.C.

Articolo precedenteSicilia Ricette – Pennette alla siciliana
Articolo successivoPARMA – IL CULATELLO DI ZIBELLO – PRODOTTO D’ECCELLENZA