ortodonzia e bambini

Il 20 novembre si celebra la Giornata Universale del Bambino: ASIO raccomanda di NON TRASCURARE i denti dei propri bimbi

I primi incontri dei bambini con lo specialista in ortodonzia sono di grandissima importanza. Presentare questo “nuovo dottore” al bambino consente anzitutto diagnosi precoci e l’intercettamento di possibili problematiche, riducendo al tempo stesso possibili ansie del bambino, facendolo divenire anche da adulto un paziente meno spaventato.

ASIO- Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia, in occasione della Giornata universale del Bambino, scende in campo per dipanare molti dubbi e incertezze, fornendo una serie di consigli e raccomandazioni utili affinché la cura e la salute orale dei piccoli non venga trascurata, anche e soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo in questi ultimi mesi.

“Il concetto che prevenire è meglio che curare-sottolinea il Presidente ASIO, Dott. Giorgio Iodice – vale più che mai anche per l’ortodonzia, la branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale e dell’armonico sviluppo delle ossa mascellari. Avere denti diritti significa non solo avere un bel sorriso ma denti sani, con importantissime implicazioni benefiche sull’intero aspetto psico-fisico della persona. Per questo noi specialisti di ASIO, raccomandiamo di non trascurare le visite specialistiche anche in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo: il timing della visita e di inizio di una terapia eventualmente necessaria sono dirimenti. Molte abitudini sbagliate se non corrette e prese in tempo, infatti, possono diventare problemi seri in età adulta!”.

Cose da sapere riguardo l’ortodonzia dei bambini.

L’ Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia (ASIO), di concerto con L’American Association of Orthodontists raccomanda di fissare la prima visita per i bambini, con lo Specialista in Ortodonzia, tra i quattro e i sette anni di età.  In questa fase della crescita difatti inizia la prima fase di permuta dentaria, l’eruzione dei primi elementi dentari permanenti e rappresenta un momento fondamentale di inquadramento di possibili problematiche eruttive o di crescita da intercettare.

Spesso dopo la prima visita non sarà necessario alcun trattamento ortodontico e lo Specialista non farà altro che programmare una serie di controlli, semestrali o annuali, per seguire il bambino nel corso della crescita e della permuta dei denti da latte. In alcuni casi è tuttavia necessario intraprendere precocemente una terapia ortodontica per correggere difetti nella crescita delle ossa mascellari o problemi di spazio per i denti permanenti che dovranno successivamente erompere.

“Purtroppo però con questa seconda ondata di pandemia, molte persone hanno rinunciato ai controlli e alle visite programmate perché costrette a casa in quarantena cautelativa, sia perché in isolamento, sia per paura – prosegue il Presidente di ASIO- Associazione degli Specialisti Italiani in Ortodonzia”.

“ASIO quindi intende rassicurare i propri pazienti sulla sicurezza degli studi odontoiatrici che rispettano – continua il Presidente Iodice – tutte le Indicazioni Operative redatte e vidimate dal Ministero della Salute in tema di dispositivi di sicurezza e di prevenzione da contagio Covid-19. D’altronde un recentissimo studio di ricerca pubblicato su BMC Oral Health dal gruppo del Prof. Lo Muzio dell’Università di Foggia, ha evidenziato come i controlli ortodontici siano tra le procedure odontoiatriche a minor rischio di trasmissione del SARS-CoV-2, in considerazione della durata della procedura, dell’esposizione a sangue e saliva e degli altri parametri analizzati. Proprio per stare accanto a tutti i nostri pazienti in questo momento particolarmente complesso anche dal punto di vista sociale ed economico, come Associazione di Specialisti in Ortodonzia in collaborazione con l’Accademia Italiana di Ortodonzia abbiamo messo in campo un progetto, “Riportiamo il Sorriso”, volto a sostenere economicamente chi in questo momento difficile, non può e non deve rinunciare alle cure ortodontiche, calmierando i nostri prezzi convenzionali. Anche in un momento di crisi e di difficoltà come quello attuale non possiamo e non dobbiamo rinunciare ad una ortodonzia di qualità, un’ortodonzia di Specialità! Assistiamo negli ultimi tempi alla comparsa nei Social Media di sistemi di “autotrattamento” ortodontico, con dispositivi “fai da te” privi di un adeguato supporto medico ed inquadramento del paziente. Ricordiamo invece che l’Ortodonzia è una Specialità Medica, per la quale è dirimente affidarsi ad uno Specialista che possa elaborare una corretta diagnosi e, ove necessario, mettere in atto e monitorare un adeguato trattamento!

Cosa fare per chi è costretto a casa per mantenere la terapia in atto

Infine un consiglio anche per le persone che sono momentaneamente in isolamento o quarantena. In attesa di potervi recare dal vostro Specialista in Ortodonzia di fiducia, gli Specialisti di ASIO raccomandano alcune semplici regole, e forniscono utili informazioni per controllare l’igiene orale, l’igiene alimentare e la manutenzione degli apparecchi ortodontici dei più piccoli:

  1. Perdita precoce o tardiva di denti da latte. Nel primo caso, succede in genere a causa di processi traumatici o patologie dentali come la carie, che provocano di conseguenza una caduta anticipata e innaturale. Tale caduta precoce può ripercuotersi negativamente nel lungo termine, causando problemi di allineamento/occlusione nella bocca del futuro paziente adulto. Nella perdita tardiva invece, la presenza dei denti decidui può ostacolare il corretto sviluppo dei denti permanenti, turbando l’armonia all’interno della cavità orale e possibilmente provocando complicazioni. 
  2. Masticare o mordere con apparecchio ortodontico. In corso di trattamento ortodontico è suggeribile evitare o limitare l’uso di cibi particolarmente rigidi e croccanti. Questi difatti possono provocare il distacco di parti dell’apparecchio o interferire con il corretto andamento della terapia. Evitare urgenze e distacchi consente una terapia più lineare ed efficiente, ed è un aspetto particolarmente importante in un momento come quello attuale in cui i movimenti sono limitati.
  3. Digrignamento o serramento dei denti, soprattutto di notte o nelle attività che richiedono concentrazione, può essere fisiologico oppure un aspetto che necessita di approfondimenti. E’ sempre utile riferirlo al proprio Specialista
  4. Respirazione attraverso la bocca, oltre a causare problemi respiratori connessi alla maggiore frequenza di infiammazioni delle vie aree e problemi gengivali dovuti a secchezza della bocca, causa anche una postura errata della lingua che non può correttamente esercitare la sua funzione di naturale stimolo alla crescita del mascellare superiore.
  5. Succhiamento del pollice dopo i 5 anni, o di penne, cuscini, matite o altro, se prolungato nel tempo può causare una asimmetria nella posizione dei denti ed una difficoltà delle arcate dentarie a combaciare correttamente.
  6. Denti affollati o fuori posto. Gli affollamenti dentari appartengono tecnicamente alle malocclusioni dentarie. Curare un affollamento dentario prevede l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico. È bene notare però che il caso clinico è tanto più complesso quanto più tardiva è la sua diagnosi.
  7. Una mascella che è troppo in avanti o troppo indietro, può provocare un aspetto del viso sbilanciato. Per questo è necessario una prima visita per capirne la causa e intervenire con gli specialisti giusti.
  8. Utilizzo corretto dello spazzolino o degli strumenti per l’igiene orale della bocca e del proprio apparecchio ortodontico. E’ fondamentale insegnare al bambino le corrette procedure di spazzolamento, così da farle divenire man mano un meccanismo automatico che il bambino porterà con sé anche in età adulta. Il lavaggio dei denti dovrebbe normalmente avvenire dopo i pasti (con particolare attenzione alla sera) e dopo aver mangiato cibi che possono causare la carie. Prestare maggiore attenzione nella pulizia dell’apparecchio, poiché soprattutto quello fisso non facilita la corretta pulizia, per questo va fatto con molta cura e più spesso del normale, ogni volta che si è mangiato.

“Queste sono alcune semplici regole e indicazioni che ogni genitore deve tenere a mente – conclude il Presidente Iodice – per monitorare la salute dei denti del proprio figlio. Noi Specialisti in ortodonzia, rimaniamo, nonostante il periodo complesso, sempre a disposizione per visite e consulti laddove sia necessario, evitando così che questa pandemia non si traduca in un ulteriore aggravio di cure e costi future per i nostri bambini e ragazzi”.

“L’educazione alla salute dentale parte innanzitutto dagli adulti. Cerchiamo, quindi, di essere preparati anche in questo difficile momento, tenendo in considerazione i nostri suggerimenti nell’approccio del bambino alla pulizia della bocca e al rapporto con lo specialista di fiducia”.

L’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia è un’associazione sindacale che opera per la tutela ed il progresso della specialità medica ed odontoiatrica dell’Ortognatodonzia e la difesa e tutela professionale dei Medici e degli odontoiatri Specialisti in Ortognatodonzia. Fondata nel 1994 da un gruppo di Medici laureati in Medicina e Chirurgia e/o Odontoiatria, specializzati in Ortodonzia, risponde alla esigenza di promuovere e di diffondere il concetto di una ortodonzia di qualità. ASIO fa parte dell’EFOSA (La Federazione Europea delle Associazioni Specialisti in Ortognatodonzia) dal 1999, in quanto Associazione Europea che rispetta i requisiti di qualità, professionalità e rispetto del codice etico della Federazione. L’EFOSA a sua volta aderisce al WFO (World Federation of Orthodontists, la Federazione Mondiale degli ortodontisti) che ha tra i suoi obiettivi primari la diffusione e promozione dell’arte e della scienza ortodontica nel mondo. Tutti gli sforzi di ASIO sono protesi a raggiungere l’eccellenza in ortodonzia: un’eccellenza strutturale, organizzativa e pratico-terapeutica dei suoi associati al servizio dei cittadini. Tutti i soci appartenenti a ASIO sono solo Specialisti Ortodontisti.www.asio-online.itwww.specialistidelsorriso.it

Articolo precedenteJasmine Trinca nella giuria del concorso internazionale 16 DAYS 16 FILMS contro la violenza sulle donne
Articolo successivoLive Stream “Cambiamo Cultura” | 25 Novembre ore 18