La perdita di capelli - agire alla radice del bulbo 2
La Perdita Di Capelli Agire Alla Radice Del Bulbo 2

CADUTA DEI CAPELLI alopecia mascile

Certamente, non esiste una cura miracolosa per la caduta dei capelli. Tuttavia, con pazienza, alcuni trattamenti possono portare a risultati visibili e duraturi.   

La perdita dei capelli è un processo naturale che contribuisce al rinnovamento della massa dei capelli . È normale osservare quando si pettinano, una perdita giornaliera di circa 50 a 150 capelli che verranno sostituiti da quelli nuovi.

Ma se si perdono più capelli del solito e questo in qualsiasi stagione, bisogna cercare una causa a questa caduta anomala. Esistono diverse origini possibili :

  • una dieta molto severa
  • assunzione di farmaci
  • la gravidanza
  • stress acuto
  • ormoni (eccesso di testosterone negli uomini e nelle donne, riduzione degli estrogeni osservata in particolare durante la menopausa, problemi alla tiroide)
  • maltrattamento applicato sui capelli (coloranti, ecc.)
  • affaticamento prolungato, stress cronico
  • alcune carenze alimentari di ferro e vitamine
  • alcune malattie del cuoio capelluto (dermatite seborroica, forfora, psoriasi …).

La caduta dei capelli si interrompe e i capelli di solito ricominciano a crescere una volta affrontata la causa sottostante.

Questa ricrescita è lenta, graduale e talvolta insufficiente. Il medico estetico può offrire soluzioni complementari, che da un lato rallentano la perdita e dall’altro attivano la ricrescita di un capello di qualità migliore. 

Queste soluzioni sono offerte a tutti coloro che hanno una perdita di capelli minima o che presentano capelli opachi, fini e senza volume. 

Tra le soluzioni proposte c’è la mesoterapia. Questo trattamento consiste nell’iniettare nello spessore del cuoio capelluto una miscela di vitamine, minerali, aminoacidi e acido ialuronico non reticolato, in ogni cm² di cuoio capelluto da trattare.

Questo “cocktail” provoca un aumento della vascolarizzazione del cuoio capelluto e un migliore apporto di nutrienti al bulbo pilifero per rafforzarlo. Queste iniezioni stimoleranno la vitalità del cuoio capelluto e del bulbo, rallentando la caduta dei capelli.

La fotomodulazione con lampada a LED è un’altra proposta che favorisce la microcircolazione sanguigna e linfatica all’attaccatura dei capelli, rivitalizza i follicoli per ridare forza e vigore alla chioma.

Come per la cura della pelle, la fotomodulazione con lampada a LED stimola la crescita cellulare e aumenta la circolazione del sangue ai follicoli per una migliore ricrescita dei capelli . C’è una migliore ossigenazione che a sua volta porta a una migliore crescita dei capelli. Il metabolismo cellulare è aumentato e la produzione di sebo è regolata. 

A domicilio si può seguire un protocollo di trattamento da fare a casa per frenare la caduta dei capelli: il microneedling del cuoio capelluto .

Il microneedling è una tecnica di rivitalizzazione che utilizza un tampone con micro-aghi, che rinvigorisce il cuoio capelluto , aumenta la qualità dei capelli fini senza volume e stimola la loro ricrescita . Questo protocollo di trattamento è unisex.

I capelli iniziano a ricrescere dopo 6 settimane di cure al ritmo di 1 applicazione a settimana. 

Questo trattamento domiciliare prolunga i risultati delle cure effettuate in uno studio medico. Questo protocollo è raccomandato anche prima e dopo i trapianti di capelli.

Francesca Bocchi

www.dottoressafrancoise.com