Microneedling

di Francesca Bocchi

La pelle funge da barriera e impedisce ai principi attivi di penetrare correttamente quando si applicano creme o sieri. La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle rimane quindi in superficie.
Una tecnica che ora può essere eseguita anche a casa è il

microneedling

Si tratta di una tecnica di che consiste nel far passare un rullo composto di micro-aghi direttamente sulla pelle.

  • Il passaggio del rullo produce micro-canali, che permetteranno di veicolare agli strati profondi dell’epidermide i nutrienti contenuti nelle creme o nei sieri, come vitamine, acido ialuronico o peptidi necessari alla generazione del collagene.
  • Il passaggio del rullo stimolerà la produzione di elastina e collagene nel derma. Questa azione aiuterà a ridensificare la pelle.

Questa tecnica può essere eseguita da uno specialista, ma esistono manipoli specifici per la pratica del microneedling a domicilio.

Per uso domestico, si consiglia di utilizzare aghi con una lunghezza da 0,25 a 0,50 mm. La pratica con questo tipo di microaghi è pressoché indolore e non lascia alcun segno sulla pelle.

Per ottimizzare la cura della pelle, a questo innovativo sistema si abbinano dermocosmetici appositamente formulati per il trattamento del microneedling, cioè non contenenti additivi nocivi (come parabeni, etanolo, profumi, pigmenti, tensioattivi – principi attivi artificiali che possono irritare la pelle) che potrebbero penetrare negli strati profondi dell’epidermide.

Bisogna rispettare un protocollo preciso:

  • Detergere il viso con un detergente delicato.
  • Applicare un siero adatto al microneedling ad esempio Dermastir Gold 24k Microneedling Roll-On
  • Quindi passare un rullo adatto per 2 o 3 minuti sulla zona interessata. Si fa scorrere orizzontalmente, da sinistra a destra, verticalmente, su e giù e diagonalmente. Questo gesto attiverà la penetrazione dei principi attivi, attraverso i micro canali creati dal rullo.
  • Dopo il rollerblade, lenire la pelle del viso con un trattamento Dermastir Sterile Vials.

Questo trattamento può essere eseguito due volte a settimana.

Dermastir Gold 24k Microneedling Roll-On della Alta Care Laboratoires è un metodo rapido, efficace, igienico e garantito per la veicolazione transdermica di ingredienti attivi ed una soluzione anti-age per il ringiovanimento della pelle.

Le precauzioni sono:

  • Non praticare il microneedling sulla pelle irritata.
  • Dopo la seduta di microneedling, la zona trattata mostra un lievissimo rossore che si attenua abbastanza rapidamente. Verrà applicata solo una crema lenitiva e idratante.
  • Applicare la protezione solare in caso di esposizione nei giorni successivi all’utilizzo.
  • Si consiglia di evitare tutte le fonti di calore entro 24 ore: sole, hammam, sauna, piscina.