Epidermal Growth Factor
EGF - Epidermal Growth Factor

A cura della dr.ssa Francesca Bocchi

In cosmetologia, la maggior parte delle creme o dei sieri contengono, tra gli altri principi, acido ialuronico per una pelle soda, tonica e idratata, vitamina C per un’azione idratante, schiarente e antirughe, retinolo per un’azione anti-età e infine acido glicolico (acidi della frutta, AHA) per un’esfoliazione efficace e una migliore idratazione.

L’apporto di fattori di crescita di origine vegetale (orzo, mela…) o animale si è già dimostrato valido. In Medicina Estetica, l’uso del PRP (fattori di crescita derivati ​​dalle piastrine) è ampiamente offerto in diversi Paesi.

Di giorno la pelle subisce numerosi attacchi e di notte si rigenera per affrontare un nuovo giorno. Questo fenomeno si ripete per tutta la vita.

Costituita da strati sovrapposti, la pelle li rigenera uno dopo l’altro rinnovando le cellule della pelle. Questo ciclo di ricostruzione è molto importante e si svolge mediamente in 28 giorni. Epidermal Growth Factor o EGF (Epidermal Growth Factor) è una proteina naturale presente nel plasma, che garantisce una sana struttura della pelle favorendo la rigenerazione cellulare: stimola il crescita, proliferazione e differenziazione delle cellule dell’epidermide.

Molto presto, a partire dai 30 anni, i fattori di crescita epidermica iniziano a diventare sempre più rari, sono meno efficaci, ma ciò può essere compensato dall’uso regolare di prodotti cosmetici ricchi di fattori di crescita.

Per preservare la salute della pelle, i fattori di crescita ideali sono quindi prodotti dalle cellule epidermiche, i fibroblasti, la cui funzione principale è la sintesi di fibre di elastina e collagene, nonché i glicosaminoglicani che costituiscono la matrice di supporto del derma.

Numerosi studi clinici recenti hanno dimostrato i vantaggi di prodotti a base di fattori di crescita applicati localmente.

Active AQ Serum è particolarmente efficace perché è l’unico brevetto che utilizza fattori di crescita selettivi e stabili di origine umana. La sua azione è locale, non presenta alcuna tossicità e il suo ruolo è quello di messaggero. Gli effetti sono subito visibili dopo l’applicazione quotidiana su tutti i segni del tempo, inoltre riequilibra l’ecosistema cutaneo e agisce su arrossamenti e macchie pigmentate.
dssa Francesca Bocchi
Dr.ssa Francesca Bocchi

Medico Estetico
Medico di Medicina Generale
Consulente in Sessuologia Clinica
www.dottoressafrancoise.com