Per secoli i poeti hanno scritto degli effetti della primavera ed è risaputo che il suo arrivo coincide con il risveglio dei sensi. Il perché lo ha svelato uno studio effettuato all’Università di Georgetown dal prof. Rosenthal che ha scoperto che, con il cambio di stagione, la retina reagisce alle variazioni della luce, stimolando dei cambiamenti ormonali. Secondo i biologi evoluzionisti, i nostri corpi sono programmati proprio per essere più attivi quando il livello di ormoni cambia all’aumentare della luce. Anche il mercato del turismo risente positivamente di questa stagione, preludio all’estate ma non solo: in tutto il mondo l’arrivo della primavera è celebrato con feste, concerti, eventi del gusto e degli elementi naturali. Il profumo è quello dei fiori e Cordoba, sin dal 1918, dal 2 al 13 maggio ospita il Festival de Los Patios: i cortili si riempiono di decorazioni floreali e i visitatori si cimentano in un curioso patio-hopping, seguendo una mappa messa a disposizione dall’ufficio del turismo. Stoccarda, con la Frühlingsfest, dal 21 aprile al 13 maggio, si trasforma in un immenso luna park con una distesa di stand gastronomici dove sorseggiare birra fresca e concedersi il gusto di assaporare piatti tipici. Washington D.C. ospita in questo periodo il National Cherry Blossom Festival, in cui sono i ciliegi in fiore, donati nel 1912 dalla città di Tokio, a far da cornice ideale per passeggiare nel West Potomac Park, che dal Lincoln Memorial, passando per il Washington Monument arriva ad abbracciare il Tidal Basin. A Praga si celebra ogni anno, dal 1946, lo Spring International Music Festival in cui oltre mille musicisti si cimentano in cinquanta concerti. Il Thingyan (Capodanno birmano), celebrato da oltre 500 anni nella seconda settimana di aprile, prende anche il nome di Festa dell’Acqua, perché i festeggiamenti prevedono una battaglia di gavettoni che simboleggia la purificazione dai peccati prima dell’ingresso nel nuovo anno.
Prof. Alessandro Miani
Il Prof. Alessandro Miani, due lauree, Docente alla Statale di Milano, è la voce più autorevole del Marketing Sensoriale in Italia. Autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche, è Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale e Responsabile Nazionale Salute e Qualità della Vita di FareAmbiente. Ha all’attivo anche docenze allo IED e al CdL in Scienze della Comunicazione dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Parallelamente all’attività accademica ricopre incarichi di direzione, amministrazione e controllo presso diverse società.