MAGNESIO min

Magnesio

l magnesio spray applicato direttamente sulla pelle attraverso l’olio di magnesio o il magnesio spray permette di massimizzare di 10 volte l’assorbimento del magnesio e ottere un effetto concentrato nella zona del corpo dove viene applicato, oltre ai benefici sulla pelle. Il magnesio ad uso topico è infatti considerato uno dei migliori strumenti per combattere acne, rughe e rendere la pelle idratata ed elastica.

D’estate il magnesio è uno dei minerali più importanti a cui dobbiamo fare attenzione dato che una carenza di minerali può essere presente se c’è sudorazione eccessiva e non un adeguato reintegro con la dieta. Inoltre ha una qualità yin che d’estate con il massimo yang ci aiuta ad armonizzarzi con il cambio stagionale.
Se mi segui da tempo sai bene che il magnesio è uno di quegli elementi essenziali di cui la maggior parte delle persone è carente e proprio per questo appena si comincia ad integrarlo si osservano notevoli miglioramenti della propria salute. Si stima che fino al 75% delle persone possono esserne carenti, soprattutto chi soffre di una malattia cronica.

Il magnesio è un minerale essenziale che si è dimostrato attivo come prevenzione e trattamento di molte condizioni di salute essendo coinvolto in più di 300 reazioni enzimatiche all’interno dell’organismo.  E’ stato osservato da diversi studi scientifici come la carenza di magnesio sia legata a diversi disturbi di salute e come la supplementazione di magnesio possa migliorare questi disturbi:

✔ Sindrome premestruale
✔ Pressone alta
✔ Emicrania
✔ Costipazione
✔ Asma
✔ Osteoporosi
✔ Crampi, mal di schiena e dolori muscolari
✔ Aumenta l’energia e le prestazioni fisiche
✔ Sindrome eclamptica
✔ Rafforza il cuore
✔ Minzione frequente e cistite
✔ Depressione e ansia
✔ Idrata, sfiamma e pulisce la pelle
✔ Insonnia
✔ Disturbi mentali
✔ Disturbi neurologici
✔ Stress
L’assunzione più diffusa del magnesio è per via orale attraverso la polvere disciolta in acqua o compresse, ma pochi sanno dei benefici che invece si possono avere assorbendo il magnesio dalla pelle. La pelle infatti può assorbire il magnesio meglio rispetto all’intestino e si possono ottenere risultati in meno tempo. Per farlo basta avere un magnesio spray o un olio di magnesio e applicarlo sulla pelle: si parla quindi di magnesio transdermico. Quello che accade applicando il magnesio sulla pelle è:

  1. Inizialmente c’è un assorbimento locale che nel caso del crampo, decontrattura, contusioni o disturbi osteoarticolari restituisce funzionalità alla parte appartando un beneficio più veloce;
  2. Migliora l’idratazione della pelle e la sua elasticità grazie all’aumento della produzione del collagene. E’ noto inoltre che il magnesio ad uso topico apporta benefici in caso di acne, allergie cutanee. Inoltre l’esposizione solare favorisce la secchezza della pelle che possiamo compensare applicando il magnesio localmente, quindi ideale anche nella stagione estiva.
  3. Successivamente il magnesio entra in circolo e interviene nelle reazioni che necessitano del minerale per compiersi, in maniera molto maggiore rispetto a quanto avverrebbe per via intestinale.

Uno dei benefici chiave è che il magnesio spray migliora idratazione dello strato corneo della pelle in sole 6 ore, migliora le funzioni della barriera cutanea e riduce la ruvidità e l’infiammazione della pelle.  Una delle migliori formulazioni al mondo è la seguente che non è acqua e magnesio come la maggior parte di quelli che si trovano in commercio ma è un estratto di fondali marini a 1600 metri di profondità originatosi 250 milioni di anni fa e rimasto isolato.

Articolo precedenteL’italiana Pasta il piatto principe degli Italiani
Articolo successivoProclamato il vincitore della “Como Lake Cocktail Week 2021”