24orenews Web E Magazine

La dieta mediterranea protegge anche la salute dei reni e chi la segue fedelmente riduce il rischio di incorrere in malattie croniche renali del 50% e di danneggiare la loro funzionalità del 42%. Lo dimostrano i ricercatori della Columbia University Medical Centers che hanno condotto una indagine su 900 persone, seguite per 7 anni.

Lo studio è pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology. All’epidemia di malattie a carico dei reni, che colpiscono 20 milioni di americani, è dedicato anche l’editoriale della rivista

”Aderire ai dettami della dieta mediterranea significa consumare regolarmente più frutta, verdura, pesce, legumi e grassi polinsaturi e ridurre invece il consumo di carne, cibi in scatola, insaccati, alimenti industriali e dolci”, sottolineano i ricercatori. Non ci sono ”cibi magici ma ci vorrebbe una maggiore disciplina nella scelta di cosa si mette a tavola e cosa si mangia fuori casa, destinando il consumo dei dolci solo alle occasioni veramente speciali”, sottolineano gli esperti.

Ansa, 31 ottobre 2014

Articolo precedenteMilano. Presentazione libro “Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea” di Chiara Zampetti Egidi
Articolo successivoRiduzione delle nutrie nell’ambiente: chiarimenti del Ministero della Salute