Congresso Moremed Covid 19 Cosa Aspettarci

Il Congresso Studentesco MoReMED  affronta temi del campo medico-sanitario e si pone come obiettivo quello di offrire agli studenti di area medica l’opportunità di divenire divulgatori tra pari e non più soltanto meri fruitori della ricerca scientifica.
L’esperienza congressuale consente la possibilità di ampliare l’offerta formativa prevista dal piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, incentivando la formazione e l’interesse degli studenti su tematiche extra-curriculari e incoraggiando lo sviluppo di competenze nella ricerca autonoma delle fonti scientifiche, nel lavoro di gruppo, nella presentazione e nell’efficace comunicazione di informazioni scientificamente attendibili e comprovate.

La V Edizione di questo evento, che si sarebbe dovuta tenere in Aprile 2020, è stata annullata a causa della pandemia da nuovo Coronavirus. Per questa ragione, il Comitato Organizzatore ha deciso di organizzare un seminario, a tema COVID-19, in modo da tenere vivo lo spirito del Congresso, oltre a proporre un argomento di assoluta attualità e rilevanza:

COVID-19: cosa aspettarci?

Lo stato dell’arte e nuovi aggiornamenti in ambito epidemiologico, immunologico e clinico”

webinar – venerdì 18 Settembre 2020 – ore 15.00  

Grazie agli interventi del Professor G. Rezza, Professor A. Cossarizza, Professoressa C. Mussini e Professor G. Guaraldi, durante l’evento verranno analizzate le attuali conoscenze e le prospettive future in ambito epidemiologico, immunologico e clinico dell’infezione da Sars-CoV2. L’obiettivo è quello di fornire una visione globale, da un punto di vista medico-scientifico, della pandemia in atto.

L’intero evento sarà moderato dal Dott. G. Dotti.

Il webinar, realizzato grazie alla collaborazione del centro interateneo Edunova, verrà trasmesso sul canale YouTube Congresso Studentesco MoReMED.

PROGRAMMA

  • 15.00: Saluti di inizio incontro
    • Prof.ssa F. Lui, Presidente del CdL di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia
    • Prof.ssa V. Poletti, Presidente emerito del Congresso Studentesco MoReMED;
  • 15.15: Focus Epidemiologico
    • Prof. G. Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute e dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità;
  • 16.15: Focus Immunologico
    • Prof. A. Cossarizza, Professore Ordinario di Patologia Generale e Immunologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica presso Università di Modena e Reggio Emilia, Presidente pro-tempore del Patto Trasversale per la Scienza;
  • 17.15: Focus Clinico
    • Prof.ssa C. Mussini, Direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’AOU di Modena, Professore Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Modena e Reggio Emilia;
    • Prof. G. Guaraldi, Medico infettivologo presso l’AOU di Modena; Professore Associato di Malattie Infettive dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Al termine di ogni intervento verrà lasciato spazio per domande ed interazione con il pubblico. 

Articolo precedenteDAAM (dovevo andare al MIA): fuorievento milanese della ‘fiera che non c’è’ | 1-4 ottobre 2020
Articolo successivoTredici piloti lombardi in azione a Imola nel Porsche Club GT | domenica 13 Settembre 2020