Famiglie Più FMC Milano

Giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 12.00
in streaming on line sul canale Facebook di FMC
con Interpretariato LIS
e c/o San Pietro in Sala- Piazza Wagner, 2- Milano

La Fondazione Mantovani Castorina presenta il nuovo servizio dedicato alle famiglie con figli con disabilità grave. Uno spazio di ascolto e di sostegno per coloro che affrontano la sfida della disabilità. Non solo in tempo di covid.

Modera: Simone Fanti | Giornalista del gruppo Rizzoli – Corriere della Sera

Intervengono:

  • Angelo Mantovani | Direttore di Fondazione Mantovani Castorina
  • Filippo Ghelma | Responsabile del reparto DAMA, ASST Santi Paolo e Carlo (Benemerenza civica Ambrogino d’Oro 2020 al progetto DAMA)
  • Nicola Panocchia | Coordinatore del comitato scientifico della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale
  • Domenico Storri | Psicologo e presidente dell’associazione iSemprevivi
  • Stefano Mantovani | Vicepresidente di Fondazione Mantovani Castorina

Il 3 dicembre in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Fondazione Mantovani Castorina lancia il nuovo Centro Famiglie + uno spazio di ascolto e di sostegno. Il servizio è offerto gratuitamente grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano e in sinergia con lo Sportello Psicologico dell’associazione iSemprevivi. Per affrontare nuove e vecchie emergenze delle persone che vivono la disabilità e per le persone che hanno in carico un familiare con disabilità.

«Crediamo che un servizio di supporto psicologico e di ascolto, in questo momento di ulteriore difficoltà legato alla diffusione del covid, sia necessario per stare ancora più vicino alle famiglie che si trovano ora più di prima a dover fronteggiare una situazione delicata, nella quale l’equilibrio familiare grava ancor di più sulle loro spalle»

L’epidemia di covid-19 ha colpito tutti ma le sue conseguenze sono state e saranno più gravi per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Per chi da sempre vive le complessità e la marginalità che patologie gravi ingenerano, l’emergenza in corso comporta nuovi problemi e fatiche straordinarie, sia sul piano fisico che sul piano emotivo. Fatiche che si vanno a sommare alle emergenze e necessità urgenti di sempre: criticità nell’accesso alle cure sanitarie e ospedaliere, accresciuto carico fisico e psicologico e nuove incognite quotidiane.

La conferenza stampa sarà anche occasione per fare il punto sull’isolamento e sulle difficoltà che le famiglie di persone con disabilità vivono ogni giorno e sulle conseguenze dell’emergenza sanitaria nella prima e nella seconda fase di lockdown.

Il servizio sarà attivo a partire dal 3 dicembre e aperto gratuitamente a tutte le famiglie di persone con disabilità con appuntamenti on line oppure in presenza, nel rispetto delle normative vigenti, presso la sede di San Pietro in Sala – piazza Wagner, 2 – Milano.

Fondazione Mantovani Castorina (FMC) è nata per la volontà di un gruppo di famiglie che hanno affrontato e stanno affrontando la sfida della disabilità grave e gravissima, desiderose di attivarsi per migliorare il presente e il futuro dei propri figli e di risparmiare ad altre famiglie le difficoltà da loro affrontate. A loro si sono affiancati medici e professionisti che hanno deciso di impegnare le proprie competenze ed energie per generare un cambiamento culturale e affrontare in modo nuovo e integrato l’assistenza e la cura della disabilità, intellettiva e neuromotoria, grave e gravissima.

Fondazione Mantovani Castorina trae ispirazione dall’esperienza virtuosa di DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) servizio dell’ASST Santi Paolo e Carlo Milano, reparto dedicato all’accoglienza ospedaliera per le persone con grave disabilità, recentemente insignito della Benemerenza Civica dell’Ambrogino d’Oro 2020. FMC supporta con i propri volontari l’attività del DAMA e opera al di fuori dell’ospedale adottando il medesimo approccio di intervento, sostegno e cura, in chiave multidisciplinare, attivandosi in tutti gli ambiti di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, nella formazione e nella Ricerca medica.

www.fmc-onlus.org | Fb @FondazioneMantovaniCastorina | Ig @FondazioneMantovaniCastorina

Centro Famiglie + è un servizio gratuito offerto alle famiglie grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano. L’ingresso di una persona con disabilità in famiglia rivoluziona equilibri, relazioni, aspettative e progetti di vita della famiglia intera e di ciascun componente. Il Centro Famiglie + vuole supportare la fatica quotidiana di tutti i componenti del nucleo familiare: di mamme e papà, di fratelli e sorelle e di tutti i familiari e caregiver coinvolti in questo percorso di vita.

Ciascuna famiglia può intraprendere un percorso personalizzato, accompagnato da professionisti e da volontari di FMC, e avvalersi di diversi servizi con appuntamenti, nel rispetto delle normative vigenti, o in streaming on line:

  • Supporto psicologico individuale, di coppia o familiare
  • Gruppi di sostegno
  • Orientamento su diritti, opportunità e servizi socio-sanitari
  • Formazione e informazione su tematiche legate alla disabilità
  • Orientamento medico
  • Consulenze sui temi giuridici e fiscali
  • Consulenza sui temi assicurativi
  • Consulenza e orientamento su adattamenti ed eventuali modifiche ad ausili

Il Centro Famiglie + è aperto ogni giovedì dalle 9.00 alle 18.00 c/o S. Pietro in Sala in piazza Wagner, 2 – Milano.

Per Prenotazioni e Informazioni info@fmc-onlus.org | 349-0737787

Chiamare da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì anche dalle ore 14 alle ore 17