allergia-1
Allergia 1

CAPPERI… CHE SORPRESA!

Tutti conosciamo le proprietà aromatiche dei capperi, utilizzati in gastronomia per arricchire di gusto di molti piatti della nostra cucina. Pochi però sanno che gli estratti della pianta del cappero sono efficaci nel combattere alcune forme di dermatite di origine allergica. Polline, polvere, alimenti, agenti chimici, non importa quale sia l’agente che scatena la reazione allergica, il principio attivo della pianta del cappero aiuta a mitigare i sintomi e a prevenire le manifestazioni allergiche. È quanto hanno scoperto alcuni ricercatori siciliani con uno studio pubblicato sulla rivista ufficiale dei cosmetologi americani, Journal of Cosmetic Science: lo studio descrive le proprietà degli estratti di Capparis spinosa, pianta nota fin dall’antichità e rinomata nella cucina mediterranea. Essa appartiene alla famiglia delle Capparidaceae ed è originaria delle regioni africane. È stata diffusa dagli arabi in Asia e in Europa intorno al XVI secolo, in modo particolare si trova nell’isola di Pantelleria, patria del noto “cappero di Pantelleria”. La Capparis spinosa è una pianta dalle mille doti che trova le sue origini in zone aride del pianeta come quelle africane. Ha spiccate capacità di sopravvivere in condizioni avverse tra cui alte temperature, carenza d’acqua e forti venti. Proprio questi elementi hanno suscitato l’attenzione del farmacologo Bonina, dell’Università di Catania, che ha effettuato delle ricerche a riguardo per poter comprendere quale fosse l’essenza che rendeva questa pianta così resistente. Sulla base di ciò che è emerso, il passo successivo dei ricercatori dell’Università di Catania è stato quindi quello di formulare e testare un prodotto a base di Capparis spinosa che potesse divenire una valida e naturale alternativa ai più comuni antistaminici. I ricercatori lo hanno poi testato in combinazione sinergica con altri principi attivi noti per le loro proprietà antistaminiche. È nato così un mix di estratti ottenuti dal cappero, dalle foglie d’olivo e di ribes nero e, infine, dalla radice di liquirizia. Questa combinazione di principi attivi naturali si è dimostrata efficace nel sostenere le difese immunitarie, favorire la funzionalità delle vie respiratorie e ridurre i sintomi provocati dai più comuni allergeni.

Ecco dunque un’altra piacevole sorpresa dalla Natura nell’aiutare a contrastare i diversi disturbi che spesso accompagnano la vita di tutti noi.

Dr.ssa Giuseppina Lisa Manno – Biologa e Naturopata

Info: 347.4401763   www.giardinimagici.com

Articolo precedenteIl Testimone alla scoperta della Festa Carnevalesca più antico d’Italia – MTV, lunedì 20 maggio ore 22.50
Articolo successivoTrame sonore a Palazzo – Mantova Chamber Music Festival