FIAT Nuova 500
Fiat Nuova 500

NUOVA 500, “Qualcosa è cambiato”

Fia 500 restyling interniCi sono auto che non hanno bisogno di grandi presentazioni poichè portano nel loro dna stile da vendere, ma soprattutto perchè sono delle vere icone su quattro ruote! Apparentemente sono due modelli molto differenti, si rivolgono ad un pubblico diverso ed anche il loro utilizzo non è lo stesso, ma hanno molte cose in comune, in primis il loro design accattivante e immediatamente riconoscibile. Vi presento la nuova Fiat 500, fresca di refresh stilistico, e la nuovissima Mini Clubman. Le “auto-icone” devono sempre restare fedeli a se stesse, ecco perché la nuova 500 è cambiata solo in qualche particolare, come il design dei gruppi ottici, buona parte della meccanica e altri piccoli dettagli che la rendono nuova, ma simile al modello precedente. Nuovi gruppi ottici dunque, ma anche qualche cromatura in più, un nuovo listello sotto a quello che integra il logo e altri due elementi cromati ai lati della presa d’aria inferiore. Ci sono due nuove tinte, il rosso corallo e il bordeaux Opera, oltre a due nuove varianti bicolore, nero/giallo e rosso/nero. L’abitacolo è sempre lo stesso, il passo in avanti è stato quello di aggiornare la dotazione elettronica. La nuova 500 si arricchisce infatti di un nuovo sistema infotainment meglio integrato nella plancia. Oltre ad integrare il navigatore, il nuovo pannello si affida alla tecnologia touchscreen e consente di connettere il proprio smartphone, riproducendo anche i brani archiviati nello stesso. Su richiesta è disponibile un quadro strumenti composto da un display digitale Tft da 7”, molto facile da consultare. Sono stati introdotti dei nuovi pannelli insonorizzanti all’interno dei parafanghi e nella zona che separa il vano motore dall’abitacolo a favore del comfort acustico e il motore da 1,2 litri e 69 Cv risponde ai limiti sulle emissioni Euro 6. Piacevole e soprattutto maneggevole da guidare, il cambio a soli 5 rapporti non risulta mai impacciato anzi, è molto progressivo e adatto anche a trasferimenti autostradali e sorpassi. Vogliamo trovare un neo, anzi, due? Per il prezzo di acquisto a cui è proposta, non proprio economico (da 15.100,00 Euro), mi sarei aspettato almeno il clima automatico e i fari fendinebbia di serie. Manca inoltre la versione ibrida, che per una cittadina come la 500 non sarebbe niente male!

nuova mini clubman

NUOVA CLUBMAN: “La Mini di Famiglia”

mini clubman 2015 - interni rPassiamo ora alla nuova Mini, una Clubman che si scosta nettamente dal modello del passato. Le nuove dimensioni da piccola station wagon (425 cm contro i 398 del vecchio modello) creano maggior spazio all’interno, baule incluso, e le porte da cinque diventano sei (l’accesso al baule rimane con due ante a battente). Il design adesso è più serio, i fanali posteriori sono a sviluppo orizzontale e le due porte sulle fiancate la rendono “più classica” (ma anche molto più comoda). Sotto la carrozzeria troviamo l’architettura modulare Ukl, destinata anche ad altri modelli del gruppo BMW come l’Active e la Gran Tourer. Il Sistema infotainment segue la stessa tecnologia montata sulle BMW e fra le varie funzioni c’è anche quella di settaggio tramite il Drive Mode delle sospensioni, che configura la vettura in tre logiche diverse: Green, Mid e Sport.

nuova mini clubman openLa gamma include il modello a benzina spinto da un motore di 1,5 litri con 136 Cv, la Cooper S mossa da un 2 litri con 192 Cv e la turbodiesel Cooper D spinta da un 2 litri da 150 Cv. Arriveranno a breve anche la One a benzina da 102 Cv e la turbodiesel One D da 116 Cv (manca anche in questo caso, molto strano per un’auto così di moda, la versione ibrida, un vero peccato!). I prezzi partono dai 24.800,00 Euro, ma per avere l’auto personalizzata, in perfetto stile Mini, bisogna ricorrere alla lunga lista di optional e a questo punto non è difficile superare (anche di parecchio) la soglia dei 30.000 Euro. L’abitacolo regala un bel colpo d’occhio, i materiali e gli assemblaggi risultano curati e il design è Mini al 100%.

Insomma, sono due automobili davvero belle, diverse, ma con carattere da vendere. Due stili che non lasciano spazio a critiche poiché sono così distinguibili dalla massa che il solo pensiero di cambiarle sarebbe un reato. La 500 è rimasta fedele a se stessa nonostante il restyling mentre la Clubman ha saputo osare di più pur restando fedele al modello che l’ha resa famosa. Non sono auto per tutti, ma senza dubbio sono automobili che sapranno regalarvi grandi soddisfazioni!

Luca Medici

www.my-home.biz

Articolo precedentela Cantina sociale di Quistello a GourmArte 2015
Articolo successivoMILANO. PRESENTATO AL CNA IL GRUPPO ORCHESTRA PER LA PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE ITALIANE