premio commercio roma
Premio Commercio Roma

Euroma2 e Mediocredito Centro Italia, con il supporto del Municipio IX organizzano la VI Edizione della Borsa di Studio PREMIO COMMERCIO ROMA, una grande opportunità per i ragazzi dei licei e degli istituti superiori che potranno dimostrare il proprio talento e le proprie intuizioni attraverso la realizzazione di un elaborato, quest’anno dal tema: “Dalla strategia di comunicazione al marketing: il commercio 2.0”. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, aiutarli a credere e a dare valore alle proprie idee, trasformandole in progetti di successo. La borsa di studio del Premio Commercio Roma nasce proprio con l’intento di avviare un dialogo concreto dei ragazzi e dei loro genitori e insegnanti, con le istituzioni e le realtà imprenditoriali del territorio.

In considerazione dell’alto valore sociale e culturale del Premio Commercio Roma anche questa VI Edizione ha ottenuto il patrocinato della Regione Lazio, di dodici Municipi capitolini e di Confartigianato in rappresentanza delle associazioni di categoria. L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria del Prof. Sergio Allegra, ideatore del premio, come riconoscimento alla sua opera filantropica e di sostegno alle nuove generazioni.

Il Responsabile Marketing e Comunicazione di Euroma2, il Dott. Luca Caramella, ha dichiarato: “Il Premio Commercio Roma nasce dalla volontà di contribuire concretamente alla crescita professionale e culturale dei giovani. La nostra filosofia d’azione ci vede fortemente legati a questo territorio sul quale riteniamo sia decisamente importante investire anche in termini sociali. Sostenere i giovani nel proprio percorso formativo attraverso delle borse di studio, rappresenta in maniera semplice e chiara ciò che riteniamo importante per un futuro professionale di successo: studio, dedizione, ricerca e innovazione. Questi sono alcuni valori che riteniamo debbano essere sostenuti e premiati.

Nell’ambito della VI Edizione del Premio Commercio Roma, i ragazzi dovranno dimostrare di saper pubblicizzare e diffondere le proprie idee attraverso una strategia di comunicazione precisa, perché “il futuro del commercio globale passa attraverso il web e il marketing è sempre più digital”.

L’ammontare della borsa di studio offerta dal CentroCommerciale Euroma2è di oltre 7.000 euro, che verrà suddivisa tra i primi sei finalisti, oltre a premi destinati agli elaborati ritenuti meritevoli di menzione.

La cerimonia di premiazione del Premio Commercio Roma VI Edizione si svolgerà al Centro commerciale Euroma2, il 22 maggio 2016 alle ore 11.00, alla presenza delle istituzioni, degli sponsor, dei ragazzi partecipanti accompagnati dalle loro famiglie, insegnanti e amici.

LUCA CARAMELLAIntervista al Responsabile Marketing e Comunicazione di Euroma2, dott. Luca Caramella

Al Museo di Arte Contemporanea MACRO di Roma si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione del Premio Commercio Roma, una borsa di studio del valore di 10.000 euro messa a disposizione da Euroma2 e Mediocredito Centro Italia per gli studenti dei licei e degli istituti superiori romani che sapranno distinguersi proponendo un progetto dal tema: “Dalla strategia di comunicazione al marketing: il commercio 2.0”. Il Premio, giunto quest’anno alla sua VI edizione, è organizzato da Euroma2 e Mediocredito Centro Italia, con il supporto del Municipio IX e si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, aiutandoli a credere e a dare valore alle proprie idee, trasformandole in progetti di successo.

Tra i relatori della conferenza, erano presenti il Presidente del IX Municipio Andrea Santoro, la dott.ssa Cristina Allegra per il Mediocredito Centro Italia, il prof. Marcello Mele dell’istituto Caravaggio e il Responsabile Marketing e Comunicazione di Euroma2, il dott. Luca Caramella, che ha gentilmente rilasciato per noi un’intervista:

Anche quest’anno Euroma2 riconferma il suo impegno a favore dei giovani erogando la Borsa di Studio “Premio Commercio Roma”. Come nasce questa iniziativa giunta alla VI edizione?

Nasce dalla volontà di contribuire concretamente alla crescita professionale e culturale dei giovani. La nostra filosofia di azione ci vede fortemente legati a questo territorio sul quale riteniamo sia decisamente importante investire anche in termini sociali. Sostenere i giovani nel proprio percorso formativo, attraverso delle borse di studio, rappresenta in maniera semplice e chiara ciò che riteniamo importante per un futuro professionale di successo: studio, dedizione, ricerca e innovazione. Questi sono alcuni valori che riteniamo debbano essere sostenuti e premiati.

Il tema di questa edizione è di grande attualità: “Dalla strategia di comunicazione al marketing: il commercio 2.0”. Il bando si rivolge a scuole con indirizzo economico?

No, non solo. Il bando è aperto a tutti i percorsi di studio senza alcuna limitazione se non di carattere Geografico. Il Concorso è infatti riservato agli studenti dei 15 municipi Capitolini. Riteniamo infatti che chiunque abbia una buona idea, a prescindere dalla propria formazione, debba essere sostenuto.

La borsa di studio comprende ben sette premi. Come saranno assegnati?

Gli elaborati, correttamente presentati, verranno valutati da un Comitato Scientifico che selezionerà e decreterà i vincitori.

Euroma2 è sempre in prima linea con iniziative a favore del territorio. Quanto è importante il dialogo con le istituzioni?

Riteniamo sia non solo importante ma fondamentale. Una collaborazione forte e concreta tra aziende del territorio ed Istituzioni rafforza l’intero territorio favorendo una migliore qualità della vita, dei servizi e del progresso nell’accezione più nobile del termine.

7 marzo 2016

Articolo precedente8 MARZO. NONNA CATERINA, 104 ANNI, BELLA BANDIERA DELLA CIVILTÀ CONTADINA!
Articolo successivoROMA. Vintage Market Vigilia di Primavera con lo speciale spazio bimbi e DJ Set: domenica 20.03.16