Alle origini della nostra civiltà
visita al Santuario della Madonna delle Grazie di Isolabona
Gli affreschi delle pareti sono attribuiti al pittore Giovanni Cambiaso
Per la nostra rubrica culturale “Alle origini della nostra civiltà”, ci siamo recati in Val Nervia, a Isolabona,in provincia di Imperia in Liguria, per visitare il Santuario della Madonna delle Grazie. Il santuario, ad una sola navata, nasce nel tardo Medioevo, su un luogo di devozione popolare. lungo l’antica strada che conduce a Pigna.

Una parte dei magnifici affreschi che decorano le pareti sono attribuiti al celebre pittore ligure Giovanni Cambiaso (1495-1579).

Inoltre, in base ad uno studio eseguito da Christiane Eluère e pubblicato nel 2006 sulla rivista Intemelion, diversi affreschi sono attribuibili al pittore piemontese Giovanni Canavesio, che eseguì alla fine del XV secolo diversi lavori nel ponente ligure e in Val di Nervia.

by Christian Flammia