Olio d’oliva, aria di ripresa per l’industria Italiana
Mercato interno in aumento, crescita nell’export: per l’olio d’oliva si può parlare di ripresa. Secondo i dati di ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia, nell’ultimo bimestre del 2010 il settore, in Italia e all’estero ha registrato un andamento vivace, dimostrando la forte capacità di reazione delle aziende italiane ad una congiuntura economica complicata e alla concorrenza straniera. ITALIA DA GUSTARE OLIO
Più in dettaglio, tra novembre e dicembre dello scorso anno, le vendite dell’extravergine, segmento trainante del settore, sono cresciute del 31% sul mercato interno rispetto al 2009, grazie soprattutto al buon andamento dell’extra convenzionale, vale a dire i grandi marchi italiani (+34%). In calo, invece, il “100% italiano”, diminuito del 4% mentre, seppure sui consueti volumi di nicchia, crescono l’olio DOP/IGP e il biologico. Buone notizie anche per il sansa (+12,8%).Negli ultimi due mesi del 2010, il settore guadagna così il 24,5% in più di vendite sul territorio nazionale.Molto bene pure le esportazioni. Anche qui si segnala il contributo essenziale dell’extravergine (+22,4%), con una chiara predilezione per gli oli convenzionali, che registrano un aumento del 25,7. Nel complesso, tra mercato interno ed estero, il comparto può contare su una felice conclusione della campagna 2009-2010, attestandosi su un incremento del 21,6%. ITALIA DA GUSTARE OLIO
Questi dati confermano, nonostante la crisi del 2009 ed un avvio non proprio brillante del 2010, il ruolo internazionale dell’industria olearia italiana. Ciò si deve alla riconosciuta competenza delle aziende italiane nella selezione della materia prima e ad un’attenta politica di contenimento dei costi, che hanno consentito di recuperare posizioni anche rispetto ai concorrenti più forti nel settore. Basti pensare che a fine 2010 la Spagna, il nostro “competitor” più agguerrito, avrebbe visto calare del 5% la commercializzazione interna di olio d’oliva spagnolo rispetto ai quattro anni precedenti.
Yescapa, piattaforma leader in Europa per il camper-sharing, suggerisce una selezione di destinazioni italiane per scoprire, a bordo di un camper, i borghi che...
FATTURATO DA RECORD PER FERRETTI DESSERT: +27% E 8 MILIONI NEL 2023
L’azienda fondata e diretta dal Maestro Pasticcere Sandro Ferretti chiude l’anno con numeri...
Cannolo di panettone con baccalà mantecato: la tradizione incontra il mare
Per questa ricetta puoi utilizzare il baccalà mantecato già pronto!
Un antipasto gourmet che sfida...
Un gin perfezionato in barrique vergine di rovere francese per un risultato unico e inconfondibile.
Gin Accademia arriva ad arricchire la selezione dell’azienda lombarda: Il...
Barbara Settembri, Carlo Catalano e Alessio Bottacchiari
Scatta la “fase due” del Wine Tour delle Marche, che a cavallo del ponte di fine aprile propone...