Andrè Derain | Nu Assis, 1919 21, Olio Su Cartone E A Destra Table Garnie, 1931 35, Olio Su Tela

Il Museo d’arte di Mendrisio inaugura la stagione autunnale con una importante retrospettiva dedicata al grande maestro francese André Derain, una delle grandi figure della rivoluzione artistica dell’inizio del XX secolo, una icona dell’arte del Novecento, amico di Picasso, Matisse, Braque, Giacometti.

ANDRÉ DERAIN
Sperimentatore controcorrente

Museo d’arte Mendrisio
27 settembre 2020 – 31 gennaio 2021

La mostra organizzata dal Museo d’arte di Mendrisio, nell’ambito della sua attività espositiva dedicata ai grandi maestri moderni, esplora tutti i principali aspetti della ricerca di Derain, e in particolare rimette a fuoco e rivalorizza le peculiari qualità della sua complessa e articolata produzione fra le due guerre e fino alla sua morte. 

André Derain - L'Estaque, 1906, olio su tela
André Derain – L’Estaque, 1906, olio su tela

Derain ha formato con Henri Matisse e Pablo Picasso la triade di artisti che ha completamente cambiato a livello mondiale l’arte del Novecento.

É stato a capo e ispiratore di molte delle maggiori correnti della pittura moderna e contemporanea. È stato l’erede dell’Impressionismo, l’iniziatore della pittura Fauve e uno dei padri del Cubismo, nonché il precursore del Ritorno al Classicismo.

Grazie alla collaborazione degli Archivi André Derain e ai prestiti di alcuni prestigiosi musei francesi, il Museo d’arte di Mendrisio presenta una retrospettiva di ampio respiro sull’opera di Derain: 70 dipinti, 30 opere su carta, 20 sculture, 25 progetti per costumi e scene teatrali, illustrazioni di libri e alcune ceramiche ripercorrono la creatività vulcanica e l’attività poliedrica di questo massimo protagonista dell’arte moderna.

André Derain – La clairière, ou le déjeuner sur l’herbe

 

Articolo precedenteCatania. Festival Internazionale del Cortometraggio XII edizione 2020
Articolo successivoSu Boomerang TV in arrivo “Kingdom Force”