DOLCI MOSTRI IN MOSTRA
da Dylan Dog a Dracula, fino ai cattivi Disney:
torte e fumetti in mostra per un Halloween da paura!!
… e in più, per chi vuole diventare un vero “Boss delle Torte”, laboratori e corsi di cake design per grandi e piccini e un concorso tutto da vincere con la torta fumettosa più bella!!
24 ottobre – 4 novembre 2012
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano
Viale Campania 12, Milano
Orari: martedì-venerdì 15.00-19.00 – Sabato e domenica: 15.00-20.00 – Lunedì chiuso
Info: 02 49524744 – www.museowow.it – ingresso gratuito
Dal 24 ottobre al 4 novembre, per festeggiare degnamente Halloween, WOW Spazio Fumetto -Museo del Fumetto di Milano, in collaborazione con lo sponsor tecnico Modecor, ospita una mostra decisamente unica nel suo genere: 20 torte decorate a tema “fumetto horror” da Barbara Perego, cake designer tra le più richieste in Italia, docente di corsi e realizzatrice di blog e riviste dedicate a questa nuova arte tutta da assaporare. Dracula, Frankenstein, i mostri amici/nemici di Dylan Dog, i cattivi Disney, la vena Horror dei Simpson, la Sposa Cadavere, le creature fantastiche del fumetto cult Sandman, Swamp Thing, mummie, zombie e altri protagonisti del fumetto horror modellati in cioccolato, zucchero e ogni altra prelibatezza faranno bella mostra di loro decorando le torte più fantasiose. E in più corsi dedicati a grandi e piccini per imparare a creare il proprio “dolce mostro” e il grande contest “Torte, horror e fumetti”.
I mostri protagonisti (e non) del grande fumetto d’autore si trasformano in torte di pasta di zucchero per festeggiare un Halloween all’insegna della creatività. È l’esordio al Museo del Fumetto del cake design, una forma di arte grafica che usa materiali di pasticceria per realizzare torte-sculture di grande impatto scenico. Reso noto da trasmissioni televisive come “Il Boss delle Torte”, il cake design ha coinvolto milioni di appassionati offrendo un modo per esprimere creatività realizzando dolci non solo golosi ma anche bellissimi da vedere. L’esposizione Dolci Mostri in Mostra è un’occasione unica per goderci una divertente sfilata di 20 torte horror ispirate al mondo del fumetto e dell’animazione, oltre che in generale al tema di Halloween, insieme ai grandi fumetti d’autore che le hanno ispirate. Per l’occasione sarà inoltre possibile farsi scattare una fotografia “dentro” la mitica copertina del n. 1 di Dylan Dog, la serie più amata dagli appassionati dell’incubo! Le torte sono tutte realizzate da Barbara Perego, cake designer italiana curatrice di Torte spettacolari, la prima rivista dedicata alla decorazione di dolci nel nostro Paese.
In occasione della mostra il Museo del Fumetto, in collaborazione con Zucchero in Testa, realtà impegnata nell’organizzazione di eventi e corsi legati al cake design, ospiterà corsi e laboratori per imparare le basi e le raffinatezze di questa particolarissima arte: laboratori per mamme e bambini, in cui le coppie realizzeranno dei simpatici dolcetti a tema sotto la guida di Barbara Perego, e corsi professionali di cake design, in cui tutti potranno realizzare con le loro mani l’intera decorazione di una torta horror, sempre sotto la guida passo-passo dell’insegnante. I laboratori mamma/bimbo, della durata di 2 ore ciascuno (costo 50 euro a coppia materiale inclusi), sono previsti nei pomeriggi di sabato 27 ottobre, domenica 28 ottobre e sabato 3 novembre. I corsi per gli adulti, della durata di 4 ore (costo 100 euro materiali inclusi), si svolgeranno al mattino di sabato 27 ottobre, domenica 28 ottobre, sabato 3 e domenica 4 novembre e nei pomeriggi di giovedì 25 e mercoledì 31 ottobre.
Per chi invece è già bravissimo a fare torte decorate, il Museo del Fumetto, sempre in collaborazione con Zucchero in testa, promuove un’iniziativa davvero speciale: gli autori di torte legate al tema di Halloween o dei fumetti e film horror possono iscrivere le loro opere al contest “Torte, horror e fumetti”. Tutte le torte saranno esposte al pubblico per l’intera giornata di domenica 4 novembre e una giuria composta da cake designer ed esperti di fumetto sceglierà le tre torte più belle. I primi tre classificati avranno l’onore di vedere pubblicata la fotografia della propria opera sulla rivista Torte Spettacolari, riceveranno in omaggio un abbonamento annuale alla rivista e libri di Squires Kitchen. Il primo classificato vincerà un’iscrizione a un corso professionale di cake design in Inghilterra presso Squires Kitchen, la più importante scuola europea del settore, un kit di prodotti per decoro di dolci Modecor, partner tecnico della manifestazione e, ovviamente, una sorpresa fumettosa! Le iscrizioni ai corsi e al contest si possono fare sul sito www.zuccherointesta.it
Barbara Perego Da sempre appassionata di gastronomia e cucina in tutte le sue forme, Barbara segue il mondo del cake design da quando in Italia ancora non se ne parlava: da anni infatti, dopo aver imparato dai grandi maestri inglesi, americani e australiani del settore, realizza progetti in pasta di zucchero sui più svariati temi. Le sue opere sono pubblicate sulla rivista Torte Spettacolari di Sprea editori e sono state esposte nella prima mostra d’arte dedicata al Cake Design, tenutasi a Torino presso il Circolo degli Artisti, e organizzata da Marycakedesign. Barbara è anche l’autrice dello speciale Halloween Cakes di Sprea Editori, ora in edicola e venduto anche presso il Museo del fumetto. Lo stile versatile e soggetti innovativi sono i suoi marchi di fabbrica. Oggi i suoi obiettivi sono far conoscere il cake design a più persone possibile, tramite collaborazioni giornalistiche e l’insegnamento diretto, e scoprire nuovi talenti. Potete vedere alcune delle sue torte e contattarla sul suo profilo Facebook: www.facebook.com/barbaraperegotorte.
Zucchero in testa Zucchero In Testa nasce con l’intento di diffondere la passione della Sugar Art attraverso corsi ed eventi dedicati al Cake Design sul territorio italiano. L’avventura ha avuto inizio nel 2011 quando passione e curiosità hanno portato a studiare le tecniche e i segreti dei nostri cugini di oltre Manica. Dopo le diverse soddisfazioni raggiunte nell’ambiente famigliare e tra gli amici si è deciso di condividere con tanti altri appassionati questa dolcissima forma di arte. Da qui nasce anche il Cake Design Award, oggi già alla seconda edizione, giornata in cui i nuovi talenti possono mettersi alla prova e presentarsi al grande pubblico. Zucchero In Testa oggi collabora con alcune delle più importanti scuole di pasticceria italiane ed inglesi. Info su www.zuccherointesta.it Pagina facebook: Zucchero In Testa
Torte Spettacolari Torte Spettacolari di Sprea Editori è stata la prima rivista in Italia dedicata alla decorazione di torte e ha lanciato un vero e proprio fenomeno di costume che oggi vede milioni di appassionati. Nelle sue 112 pagine questo bimestrale offre una guida completa alla decorazione di torte, dalla ricetta per fare la pasta di zucchero in casa, alle torte per principianti assoluti, ai più intricati ricami di zucchero. Tutti i progetti sono spiegati passo-passo nel dettaglio con foto di grandi dimensioni, in modo che anche chi non ha mai fatto una torta decorata possa realizzare le decorazioni a casa propria. La rivista non è però solo per i principianti: accanto a progetti più semplici ci sono decorazioni in ghiaccia, realistici fiori e dettagliati progetti di modellazione. Tutto, però, è spiegato minuziosamente, in modo da non essere solo una fonte di ispirazione ma un vero e proprio minicorso sulla realizzazione della torta presentata. Tra le altre caratteristiche della rivista, l’elenco dei corsi più interessanti su tutto il territorio nazionale e, in ogni numero, guide passo-passo di nuovi cake designer emergenti. È inoltre in atto la collaborazione con scuole di cake design italiane, tra cui Zucchero in testa, che pubblica ogni mese una spiegazione passo a passo realizzata dalle sue insegnanti. Torte Spettacolari è l’ammiraglia di una serie di riviste dedicate alla decorazione di Sprea Editori tra cui Cupcake, dedicata ai dolcetti monoporzione, La mia torta, realizzata interamente con opere dei lettori, Le torte degli sposi e lo speciale Halloween, in edicola dal 30 settembre, con cui si può imparare a realizzare alcune delle torte esposte alla mostra.
Modecor Modecor Italiana nasce nel 1960 come produttrice di fiori in zucchero per il territorio del Nord Italia. Nel corso degli anni si è sviluppata fino a diventare un piccolo gruppo multinazionale italiano che, direttamente o per il tramite delle proprie Aziende controllate o partecipate, produce (unica in Europa) tutte le numerose categorie di articoli edibili presenti nel proprio catalogo. Oggi Modecor è riconosciuta in Europa come Azienda leader di decorazioni per pasticceria, gelateria, panetteria e industrie dolciarie. I mercati di riferimento sono l’ Europa, i Paesi dell’Est, i Paesi Arabi, il Sud America e altre nazioni del mondo. Lo sviluppo di Modecor non ha riguardato solo la produzione ed il mercato di riferimento, ma anche il know how aziendale nel suo complesso. Tutto il processo di sviluppo del prodotto viene oggi gestito all’interno dell’Azienda: idee, design, grafica, fotografia, ideazione e realizzazione del pack, cataloghi, personalizzazioni e customizzazioni per i Clienti più esigenti… tutti questi processi sono oggi “made in Modecor”. Particolare attenzione è da sempre rivolta alla qualità, al rispetto delle normative di legge di tutti i paesi serviti, al servizio e al customer service.
Squires Kitchen Una tra le scuole internazionali più prestigiose a livello mondiale, ha come obiettivo l’insegnamento dell’arte della decorazione, dal 1987. La Scuola è stata creata per condividere la profonda conoscenza del mestiere dei due fondatori Beverly e Robert, grazie alla collaborazione di insegnanti e tutor appassionati di quest’arte. Nel 2010 Squires Kitchen International School si è trasferita in un bellissimo edificio georgiano, meta ideale e ambita per corsi, approfondimenti ed esperienze uniche nel loro genere (www.squires-school.co.uk). La scuola, un punto di riferimento di prestigio ineguagliabile, realizza anche riviste e libri (di cui alcuni tradotti in italiano) che possiamo trovare sul sito www.squires-shop.it

Ufficio stampa WOW Spazio Fumetto











