immagini
Immagini

CARIMATI

FORZA NELLA TRADIZIONE  ANNO 1919

UNA SFIDA UNITA ALLA INNOVAZIONE

Carimati realizzazione

Carimati è un’azienda storica fondata nel distretto industriale di Bergamo. Nata nel 1919 come produttrice di arredamenti per locali pubblici, oggi si propone come realtà in grado di soddisfare le esigenze del “su misura” in diversi settori. Nella sua lunga storia le peculiarità che l’hanno portata prossima al centenario sono state: le maestranze in grado di realizzare arredamenti in qualsiasi tipo di stile già negli anni ’50, l’importanza di una progettazione funzionale e la vocazione all’internazionalizzazione (soprattutto in Inghilterra, Francia e Germania). Parallelamente allo sviluppo della falegnameria, è stata data grande importanza all’ampliamento dell’ufficio tecnico, che nel tempo si è ingrandito sempre di più. Questo ha portato ad una ricerca costante sui nuovi materiali, un servizio sempre più attento alle esigenze del cliente e un servizio di supporto agli architetti durante la fase esecutiva del progetto. Grande importanza viene data anche al servizio post-vendita, fondamentale soprattutto nel settore dell’arredamento pubblico, soggetto ad una maggiore manutenzione.

Per seguire al meglio il settore Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant and Café) Carimati è sponsor dei Corsi di Alta Formazione del Poli.Design fondato dal Politecnico di Milano. Oltre a dare il proprio contributo con la sua esperienza, il confronto con gli addetti del settore permette di avere un aggiornamento costante sulle ultime innovazioni nel mercato.  Il core business dell’azienda rimane l’arredamento per locali pubblici, negli ultimi anni però l’azienda sta realizzando progetti nell’ambito retail, franchising (alimentare e non), centri commerciali e ville. In quest’ottica di differenziazione dell’offerta, l’export gioca un ruolo fondamentale nell’economia dell’azienda con cifre pari al 70% principalmente sul mercato europeo, in Svizzera, Francia, Germania e Gran Bretagna, ma anche al di fuori del continente, in Qatar e Kazakistan.  Un appuntamento importante è quello che attende l’azienda il prossimo anno: nel 2019 infatti Carimati festeggerà il centenario dell’attività che oggi vanta come punti di forza il lavoro su misura ma a misura del cliente, infatti il tema che celebrerà Carimati in occasione dell’evento del Fuorisalone a Lambrate sarà incentrato su un’installazione che vedrà protagonista la tecnologia. Non solo un progetto di interni su misura ma grazie alle nuove tecnologie verrà presentato come un arredamento possa diventare “a misura del cliente” mediante l’utilizzo di strumenti che permettono di personalizzare gli spazi.

carimati-arredamenti-000

CARIMATI

SOLUZIONI INNOVATIVE NELLA FALEGNAMERIA ARTIGIANALE DI LUSSO

L’appartamento oggetto della realizzazione progettata, installata e messa in opera da Carimati è un’abitazione a pianta rettangolare: l’ingresso e la zona giorno si trovano al piano terra, mentre la zona notte è posta al piano superiore. All’entrata domina la scala elicoidale realizzata in gres porcellanato effetto marmo statuario venato con illuminazione a Led. Nella parte frontale è collocato un mobile realizzato con struttura interna in bilaminato talco bianco cleaf, ante a specchio con maniglia profilata in acciaio lucido ed illuminazione interna a Led. Proseguendo a sinistra si sviluppa la zona cucina con mobile comprensivo di lavello in acciaio inox satinato; nella parte superiore sono state poste mensole illuminate con Led. Nella parte sottostante le ante hanno l’apertura push pull. Il rivestimento tra la base e i pensili è in lastre di gres porcellanato effetto marmo statuario venato e richiama lo stile delle pedate della scala. La colonna frigo e la dispensa sono state allocate in un’apposita nicchia. L’isola centrale con la zona di preparazione e i fuochi è stata realizzata con le stesse caratteristiche del mobile anch’essa con illuminazione a Led. Il tavolo è su misura a 6 posti, è stato realizzato con gambe e anima in ferro verniciate in nero opaco con rivestimento in legno. In tutto l’appartamento domina il colore bianco che conferisce un elevato grado di luminosità agli ambienti con giusti punti di chiaro-scuro. Tutti i mobili e la cucina sono stati disegnati e realizzati dalla ditta MVM Carimati che dal 1919 con la sua lunga esperienza produce mobili su misura per spazi residenziali e pubblici. Carimati ha curato la progettazione, produzione e montaggio di ogni componente. Il progetto si è rivelato molto interessante in quanto all’esterno la zona è rurale e su richiesta del committente è stata inserita una linea moderna nella rivisitazione degli spazi.

 

Arredamenti Carimati-Mvm S.r.l., via XXV Aprile 21,

Scanzorosciate (Bg) – Tel: +39 035-200055 –www.carimati.it –  info@carimati.it

 

Articolo precedenteCRONOTERMOSTATI GECA LA VERA SEMPLICITA A PORTATA DI MANO
Articolo successivo“L’ULTIMO MATTONE SULLA TORRE DI BABELE”, Romanzo di Stefano Gavazzi