crnevale Supersano

“CHIACCHIERELLA”

canevale sfilata

La Maschera ufficiale  Del Carnevale di Supersano

chiacchierella

Allegra, leggiadra, impicciona 

Allegra, leggiadra, divertente… dolce. E’ Chiacchierella la maschera ufficiale del Carnevale di Supersano, giunto alla sua 42ma edizione e segnalato questa settimana anche dalla prestigiosa e diffusissima rivista Famiglia Cristiana tra i carnevali più belli in Italia!

1fc

La maschera ufficiale è stata scelta tra le tante proposte perché è spensierata, ma al tempo  indossa un abito sofisticato e ricercato. Ha sul capo una corona che ricorda il castello di Supersano e per capelli le chiacchiere, i famosi dolci di Carmevale. Insomma, un abito da sogno… curato sin nei minimi particolari con i colori simbolo del Carnevale: il celeste e il giallo. Da sempre infatti il Carnevale di Supersano incarna il meglio del made in Italy. Tutti gli abiti dei gruppi mascherati sono cuciti a mano dalle sarte del paese, che si mobilita tutto quanto e si sfida, organizzandosi in gruppi, per vincere il Primo premio.

E ora cresce l’attesa per vedere le Chiacchierelle e tutti i gruppi mascherati.

Appuntamento quindi con le sfilate di domenica 19 e martedì 21 febbraio 2023 che partiranno da Parco delle Rimembranze alle 16 per arrivare intorno alle 18, in piazza Magli, dove i gruppi mascherati daranno vita a veri e propri spettacoli con accurate coreografie. Soddisfatti il sindaco Corrado Bruno, il consigliere delegato ai servizi sociali, Massimo Casto e il consigliere delegato al turismo, promozione del territorio, attività produttive commercio e artigianato, Sandro Negro.

Main sponsor è System house srl, azienda leader nell’offrire soluzioni informatiche innovative per enti pubblici e partner privati fondata, su tre capisaldi: qualità, etica e lavoro (www.systemhouse.it) che ha festeggiato i suoi primi 40 anni di vita e ha ricevuto anche il Premio nazionale per l’innovazione, il Premio dei Premi, istituito presso la fondazione Cotec.

E da quest’anno il Carnevale è sostenibile e accessibile a tutti. Ha avviato infatti una campagna di sensibilizzazione per la tutela del Bosco, che circonda come una cornice le Serre di Supersano e che viene raccontato in un museo visitabile al piano terra del Comune, il MUBO, Museo del Bosco. I piccoli sono stati invitati a vestire maschere che si ispirano al Bosco in una festa dedicata interamente a loro e che si è svolta domenica 12 febbraio.  (sabato 18 febbraio) alle 17,00, nel Campo sportivo comunale, gli amministratori dei vicini Comuni di Supersano e Ruffano si sfideranno in una simpatica partita di calcio a cinque, il cui ricavato sarà devoluto a Cuore Amico.

2fc

ACCESSIBILITA’
Il Carnevale, infine, sarà accessibile a tutti. Infatti l’Amministrazione comunale su proposta dell’Associazione “I colori del vento APS” in collaborazione con “l’Associazione Portatori Sani di Sorrisi ODV ETS” punta ad abbattere le barriere architettoniche per permettere a tutti i cittadini, indistintamente, di partecipare alle sfilate. Saranno attivi infopoint e info-line in grado di fornire informazioni utili riguardanti l’accessibilità all’evento e al reperimento di personale addetto che possa offrire assistenza qualificata. Ci sarà un percorso dedicato con vasta area parcheggio in piazza Magli.  E per poter assistere agli spettacoli cui danno vita i gruppi mascherati, le persone diversamente abili avranno a loro disposizione un’area riservata con servizi igienici accessibili e facilmente raggiungibili. All’interno ci saranno volontari che forniranno aiuto a chi ne avesse bisogno e persino una psicologa esperta in bisogni educativi. Infine sarà in funzione un servizio navetta con Felicetto City con pulmino 9 posti con pedana. Insomma tutto è pronto per regalare spensieratezza, sorrisi  e divertimento a tutti, ma proprio a tutti, con il Carnevale più bello di sempre. Supersano aspetta solo voi.

1wcarnevaledisupersano1

Info tel. +39 340.1557104; +39. 320 8029489
VIENI CON NOI A VEDERE IL CANEVALE DI SUPERSANO SCORSA EDIZIONE
https://www.facebook.com/100064329176110/videos/693362265211204

#madeinitaly #carnevale #carnevaledisupersano #supersano #salento #italy #accessibile #sostenibile

Carmen Mancarella
Servizio By Carmen Mancarella
Articolo precedenteJUICE PLUS+ Essentials capsule  miscela omega+
Articolo successivoFondazione Ferrero. Mostra di “Lartigue”