Hotel Bulgari Roma

Statue antiche, arazzi personalizzati e suite da “Mille e una notte”: ha aperto a Roma il nuovo Bulgari Hotel. Inauguralo lo scorso 9 giugno, l’albergo si pone come un vero tempio dell’ospitalità di lusso nel centro della città capitolina, a pochi passi dalla storica boutique del brand in Via dei Condotti.
La struttura, situata in Piazza Augusto Imperatore, si affaccia sul Mausoleo dell’Ara Pacis, restaurato di recente, e sorge all’interno di un edificio in stile razionalista costruito tra il 1936 e il 1938 sul progetto dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo e inaugurato nel 1950 dal primo ministro italiano Alcide De Gasperi. L’opening rappresenta una nuova pietra miliare nella storia di Bulgari, che torna così nella sua città natale. È la nona gemma della collezione che comprende le proprietà di Milano, Londra, Parigi, Dubai, Pechino, Shanghai e Bali, così come l’ultimo inaugurato il Bulgari Hotel Tokyo, mentre sono già state annunciate nuove aperture alle Maldive e a Miami (2025) e a Los Angeles (2026). La nuova stella dell’hôtellerie di lusso incarna inequivocabilmente tutti i valori del brand, come la straordinaria maestria artigianale, l’utilizzo di materiali pregiati, il design italiano contemporaneo e senza tempo, la ricerca dell’eccellenza e di glamour unici.
Come per tutti gli hotel Bulgari, l’interior design è stato affidato allo Studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel, che ha bilanciato il rigore estetico delle pietre utilizzate nella Roma imperiale e lo stile architettonico essenziale dell’edificio con ricche texture. Legni intarsiati, marmi, mosaici e affreschi: dai lampadari di cristallo veneziano realizzati da maestri vetrai di Murano ai mosaici tagliati a mano dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, che imitano le spille Bulgari d’epoca, tutti gli interni appaiono curati per rendere omaggio all’arte, al design e allo stile artigianale italiano.
L’Hotel Bulgari Roma conta sette piani su 14mila m2, quattro persone dello staff per ospite, due sarte fisse, un ristorante, una spa su tre piani con piscina e la Bulgari Suite, trecento metri quadrati di appartamento con vista da urlo (che costa 38mila dollari a notte)! Il nuovo hotel è stato inaugurato con una festa e cena di gala che ha coinvolto seicento invitati e star nazionali e internazionali, da Miriam Leone e Alessandro Gassmann a Zendaya e Priyanka Chopra, che hanno potuto girare liberamente tra le 114 camere e gli spazi comuni scoprendone curiosità e piccoli segreti.
Ognuna delle camere, la maggior parte delle quali sono suites, presenta una tavolozza specifica di colori, dai bagni in marmo dal pavimento al soffitto. Inoltre, gli arazzi della Bulgari Suite – ispirati a una trousse Bulgari degli anni Trenta – sono stati disegnati e prodotti dalla storica azienda tessile veneziana che appartiene da 5 generazioni alla famiglia Rubelli. Al quinto piano, in un’atmosfera accogliente ed elegante si apre il Ristorante Niko Romito, con un’ampia terrazza con vista panoramica su Roma. Qui si può gustare un menu di cucina italiana contemporanea creato in esclusiva dallo chef per i Bulgari Hotels & Resorts: le ricette più iconiche della tradizione italiana sono state reinventate per enfatizzarne la natura essenziale, purezza e leggerezza, per poi essere affidate alle mani sapienti e al talento di Emilio Di Cristo, già Sous Chef del Bulgari Resort Dubai.
Infine la spa: con le sue piscine luccicanti e le colonne di marmo, è stata ispirata dalle terme romane, un omaggio all’arte, alla storia e alla cultura del luogo dove sorge questo magnifico hotel!

Pubblicato su 24orenews Magazine Luglio-Agosto 2023

Cover 24orenews.it Magazine Luglio Agosto 2023 600x

Articolo precedenteRiforma Cartabia: Utopia o Realtà?
Articolo successivoLibri da leggere… sotto l’ombrellone