Fiasconaro all’Expo DiviNazione 2024

Fiasconaro fra i grandi protagonisti all’Expo DiviNazione. Siracusa:  vetrina delle eccellenze italiane

Fiasconaro al G7 con Ministro Francesco Lollobrigida
Fiasconaro al G7 con Ministro Francesco Lollobrigida

Che precede e accompagna il G7 Agricoltura di Siracusa: al taglio del maxi panettone inaugurale da 5 Kg. anche il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida 

Fiasconaro, azienda dolciaria con quartier generale a Castelbuono (PA), nel cuore del Parco delle Madonie, è fra i grandi protagonisti dell’Expo DiviNazione. Una vetrina delle eccellenze italiane che precede e accompagna il G7 Agricoltura di Siracusa.

Ieri ad inaugurare la manifestazione, durante la prima giornata di lavori e convegni, è stato proprio il taglio del maxi panettone inaugurale Fiasconaro da 5 Kg. al Teatro Comunale di Ortigia in presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Un comparto, quello dell’Agro-alimentare, che è sempre più in primo piano per la crescita della nostra economia. Come ha dichiarato con soddisfazione il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si stima possa generare entro la fine del 2024 un Export del valore di 70 miliardi di euro.

Fiasconaro ambasciatore del  Made in Sicily

Nel corso del G7 l’azienda siciliana, ambasciatrice del Made in Sicily nel mondo, curerà inoltre la realizzazione delle creazioni dolciarie per le Coffee Station. Durante gli incontri istituzionali e nella tre giorni di meeting con i Ministri, proponendo gli intramontabili classici della pasticceria siciliana: dalle cubaite ai torroncini. Fino all’immancabile panettone rivisitato con i migliori ingredienti della tradizione mediterranea e una selezione di prodotti tipici del territorio madonita e non solo.

E ancora: il Maestro Nicola Fiasconaro ed i suoi Pastry Chef firmeranno anche il Dessert per la cena del 26 settembre in programma nella suggestiva cornice del Castello Maniace. 

In quest’occasione i Ministri dei Paesi del G7 e i delegati potranno, inoltre, degustare il Trionfo di gola. É la rivisitazione in chiave contemporanea del dolce prediletto dell’aristocrazia del celebre film “Il Gattopardo” e tante altre delicatessen della bottega Fiasconaro. 

Fiasconaro all’Expo DiviNazione. Sapori, profumi e alchimie della Sicilia

Sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo.

Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione di Pasticcieri è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato 2023 di oltre 34 milioni di euro ed un organico di 180 lavoratori, fra stagionali e dipendenti.

Ma non solo: Fiasconaro è presente in 70 Paesi, con una crescita del 20% su tutti i principali mercati. Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità.

Il panettone e la colomba rappresentano il core-business dell’azienda. É in costante crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici. 

I suoi dolci sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, dagli astronauti dello Shuttle, nelle corti regali di tutta Europa.

FIASCONARO logo

www.fiasconaro.com

IG: @fiasconaro_artepasticcera

 

Articolo precedenteL’Autostrada dei Laghi compie 100 anni
Articolo successivo“Borgo con Gusto” a Castiglione in Teverina